Per far arrivare Alessio Dionisi all’Empoli serve un calciatore come contropartita oppure un indennizzo economico (di circa 150-200mila euro). Ma attenzione a un possibile colpo di scena: per il tecnico attualmente sotto contratto col Venezia potrebbe arrivare in aiuto una norma particolare. Si tratta dell‘articolo 9 scritto nell’accordo collettivo tra la Lega di B, la FIGC e l’Associazione Allenatori. Il mister nato a Abbadia San Salvatore potrebbe dunque liberarsi dal contratto coi veneti.

A rivelare questa possibilità è La Gazzetta dello Sport, secondo cui l’Empoli potrebbe addirittura non tirar fuori un euro e non dover utilizzare un giocatore in cambio. Si tratta di una novità clamorosa, che però non sarebbe d’aiuto nei rapporti tra le due squadre. Secondo il quotidiano la soluzione sarebbe piuttosto vicina, ma non è da escludere che per Dionisi Empoli e Venezia continuino a trattare. C’è però un limite di tempo che è dato dal weekend: l’Empoli vuole partire il 24 agosto con la nuova stagione e per ora si è già perso troppo tempo con le trattative.

Parlavamo dell’articolo 9, di cosa tratta nello specifico? Nell’accordo collettivo AIAC-Lega B-FIGC, al punto 9.3, si legge: “Nel caso in cui l’Allenatore sia esonerato dalla Società prima che abbia inizio il Campionato Nazionale cui partecipa la prima squadra, egli avrà il diritto di recedere unilateralmente dal Contratto sino al termine del Campionato stesso, fermo restando l’obbligo della società di corrispondergli gli Emolumenti pattuiti fino alla data di efficacia del recesso“.

Tale diritto viene esercitato mediante comunicazione da inviarsi a mezzo di lettera raccomandata A.R. alla società con copia per conoscenza al Settore Tecnico ed alla Lega. Il recesso dal Contratto e la conseguente caducazione del tesseramento, ove intercorso, avranno efficacia dalla data di ricezione della comunicazione da parte della Lega” continua il punto 9.4.

Insomma la situazione Dionisi è un caso limite. Il Venezia ha già annunciato il successore del toscano ufficializzando Paolo Zanetti e, di fatto, esonerando l’ex dell’Imolese. L’accordo collettivo parla piuttosto chiaro, ma la pista ‘burocratica’ per sbloccare la situazione mister è solo una possibilità. Il tempo stringe, comunque, e l’Empoli ha tutte le intenzioni di voler chiudere la questione prima possibile.