(foto gonews.it)


Fermo restando che un nuovo aumento dei contagi manderebbe a monte il 2019-20 calcistico, gli allenamenti per le squadre italiane ripartiranno il 18 maggio. Empoli, Empoli Ladies e Empoli Primavera torneranno a sgambare a Monteboro o al Sussidiario in quella data, ma c’è una domanda che tiene banco: quando ripartono i campionati?

Concentriamoci sulla Serie B maschile, anche se i tempi potrebbero essere simili alla Primavera 1 e alla Serie A femminile. Col ritorno al Sussidiario il 18 maggio, bisogna contare almeno tre settimane di allenamento per rientrare in forma. La Serie B quindi ripartirà i primi di giugno, o almeno nella prima quindicina. Va trovata una data.

Il weekend del 6-7 giugno potrebbe essere ancora troppo presto, ma il 13-14 paradossalmente sarebbe troppo tardi. Sono in molti in queste ore a pensare a una ripartenza infrasettimanale, il 9 o 10 giugno. Sarebbero più di venti giorni dopo la ripresa degli allenamenti e risulterebbe, al momento, la data più papabile.

Bisogna tener conto della compressione del calendario. Si dovrà giocare ogni tre giorni, quindi non deve stupire una partenza di martedì o mercoledì. Tenendo conto di questa eventualità – che poi è quasi una certezza – allora il campionato regolare dovrebbe terminare intorno al 10 luglio. Continuando a giocare ogni tre giorni per playoff e playout e considerando uno svolgimento senza modifiche, si potrebbe concludere a ridosso del 25 luglio, con la possibilità di arrivare al 1 agosto. Di sicuro tutto sarà a porte chiuse.