(foto AC Perugia)


Sono molti i legami inossidabili tra allenatore e squadra nella storia del calcio. Non si può pensare al Foggia senza nominare Zeman, è difficile non pensare a Klopp quando si parla di Borussia Dortmund e lo stesso vale, fatte le dovute distinzioni, anche con Serse Cosmi e il Perugia. C’è, però, una statistica interessante riguardo l’Empoli e il binomio Perugia-Cosmi: gli azzurri non hanno mai perso contro il Grifo, almeno quando lo ha allenato l’attuale tecnico.

Cosmi, classe 1958, nato a Perugia e cresciuto nella città umbra e nei suoi dintorni, è l’incarnazione del Grifo. In carriera ha incontrato l’Empoli undici volte e lo ha battuto solo in due circostanze, ma in un caso era al Genoa (3-2 nel 2004-05 in B) e in uno all’Udinese (1-0 l’anno successivo in A). Alla guida del suo Perugia non ha ancora ottenuto i tre punti contro gli azzurri. I precedenti perugini sono perlopiù negativi: 1-3 e 1-1 nel 2002-03 in Serie A e 1-1 più sconfitta 1-0 al Castellani l’anno dopo in A. Cosmi, inoltre, era l’avversario dell’Empoli in quel 2-0 al Perugia che portò in A la banda di Sarri.

Se si allarga lo sguardo ai precedenti in generale tra Perugia e Empoli, la situazione è molto equilibrata. 33 le partite finora: 13 successi azzurri, 10 affermazioni umbre e altrettanti pareggi. Sono 16 le partite a Perugia, con 7 vittorie perugine, a fronte di 5 pareggi e 4 successi empolesi. L’ultimo scontro al Curi ha un sapore particolare per gli azzurri.