(foto Empoli Fc Official)


Il CIES è un organo che si occupa di sviluppare anche previsioni a lungo termine per il calcio mondiale. Nelle ultime ore, attraverso l’elaborazione di alcuni dati statistici, ha creato la classifica finale di Serie B 2020-21. Non c’è niente di ufficiale, ci mancherebbe altro, ma il CIES ha mostrato una potenziale graduatoria a giugno.

L’Empoli non è messo male, anzi. Settantatré punti virtuali, promozione in saccoccia. Però, c’è un però: l’Empoli non arriverebbe primo, bensì secondo dietro al Monza, che avrebbe due punti in più. Questo significa che Boateng e soci dovrebbero recuperare il -5 e trasformarlo in +2. Empoli e Monza andrebbero in A con ampio margine sulle terze.

Vale la pena sottolineare che è solo un modello statistico, che si basa su fattori quasi aleatori: tiri in porta, tentati e subiti, possesso palla e passaggi riusciti dalla squadra e dagli avversari. Il calcio, lo sappiamo, è fatto anche di momenti di luna storta e di rimonte paurose, vedremo. Intanto questa sarebbe la classifica finale.

Monza 73
Empoli 71
Venezia 65
Cittadella 65
ChievoVerona 62
Lecce 57
Pordenone 56
SPAL 56
Frosinone 51
Salernitana 51
Pisa 50
Cremonese 49
Reggina 47
Vicenza 47
Brescia 39
Cosenza 38
Reggiana 37
Pescara 36
Ascoli 36
Virtus Entella 33