L’attaccante del Frosinone Camillo Ciano sembra avere un conto aperto con l’Empoli. Vede gli azzurri e segna, lo dicono le statistiche. In dieci confronti ha messo a referto ben cinque gol e due assist tra Serie A e Serie B. Con questi numeri, ecco che l’attenzione della difesa dell’Empoli si sposta su di lui in vista della trasferta dello Stirpe (anche se per adesso la sua presenza è in dubbio).

Si era visto fin dall’inizio che Ciano sarebbe stato una bestia nera: nello sciagurato 2011-12, al primo match contro l’Empoli, l’attaccante campano all’epoca al Crotone guidò la rimonta dei suoi con un gol e un assist a Pettinari. Si giocava in Serie B allo Scida e il Crotone vinse due a uno.

Ciano è stato decisivo anche in un altro incontro con gli azzurri, in quel caso al Castellani e contro un Empoli più pimpante, quello di Sarri. In Empoli-Avellino del marzo 2014 fu lui a servire la palla decisiva a Izzo per lo zero a uno finale.

Si arriva all’ultima doppia sfida di Serie B, anche all’epoca Empoli-Frosinone. Nel mirabolante tre a tre al Castellani Ciano segnò due gol con due bordate da lontano, al ritorno fece di nuovo doppietta anche se i ciociari persero nettamente due a quattro.

Cinque gol in dieci match, in carriera solo al Brescia ha segnato di più (sei volte ma in undici gare). Ciano ha un buon score contro l’Empoli: in A una sconfitta e un pari, mentre in B ha vinto tre volte, in tre casi ha pareggiato e due volte ha perso. Ha vinto a Empoli anche con il Cesena in Coppa Italia, ma in quella circostanza non è sceso in campo.


Frosinone-Empoli si gioca alle 15 di sabato 30 novembre. Seguite la diretta live su Radio Lady, con prepartita dalle 14.15 e ampio postpartita. La sfida sarà disponibile anche sulla app e in streaming su radiolady.it. Su empolichannel.it potrete trovare la diretta testuale.