(foto Benevento Calcio)


Non sarà una sfida semplice quella di domenica per l’Empoli, tutt’altro. Reduci da un brutto pareggio con lo Spezia, i ragazzi di mister Bucchi sono attesi dalla trasferta contro la capolista. Domenica 3 novembre alle 21 andrà in scena Benevento-Empoli, il big match della giornata di Serie B numero undici. Sarà un incontro spettacolare da molti punti di vista, andiamo a analizzare le Streghe.

I TEMPI DELLA C – Sfida numero 7 quella di domenica tra Benevento e Empoli, la quarta in Campania. Nei 6 precedenti totali giocati, 3 i successi azzurri, 1 pareggio e 2 sconfitte. Curioso come due delle squadre accreditate per la promozione e sulla bocca di tutti non si siano mai incontrate in Serie A o B, ma solo in Serie C (ne abbiamo parlato qui).

IL MISTER – Non c’è bisogno di spiegare chi è stato o cosa ha fatto da calciatore Filippo Inzaghi, servirebbe un articolo a parte. Campione del mondo nel 2006, è in quella lista di allenatori ‘mondiali’ che non hanno mai vinto al Castellani, anche se lui ha battuto gli azzurri col suo Venezia al Penzo (gol di Moreo, tra l’altro). Piuttosto versatile con gli schemi, cura molto la fase difensiva pur essendo stato un grande attaccante. Le sue squadre sono spesso arcigne perché non contano un un grande tasso tecnico, ma questo Benevento ha pure qualità, perciò è a pieno titolo una delle favorite (se non la favorita) per la vittoria finale della B.

LA FORMAZIONE – Finora Inzaghi ha schierato i suoi con un 4-4-2 in cui gli esterni di centrocampo hanno un ruolo fondamentale. Non è un tecnico che si fossilizza su un solo modulo, infatti ci sono voci dalla Campania secondo cui in Benevento-Empoli potrebbe passare a un centrocampo a tre. Le certezze arrivano dalla retroguardia: Montipò in porta, poi a sinistra Letizia, centrali Caldirola e Tuia e a destra Antei anche se forse potrebbe giocare Maggio. Hetemaj e Viola certi del posto sulla linea mediana, potrebbe accompagnarli Schiattarella in caso di 4-3-3. L’ex spallino potrebbe anche agire sulla fascia ma, in caso di 4-4-2, sono più quotati Kragl e Insigne sui lati. Davanti Coda e Armenteros, con Sau in forse.

DA TENERE D’OCCHIO – Il Benevento non è una squadra giovane, può contare sull’esperienza dei suoi, in special modo a centrocampo. Proprio la coppia Viola-Hetemaj potrebbe diventare il perno del gioco giallorosso: l’ex reggino va chiuso perché è il cervello delle Streghe, l’ex clivense invece ha quella grinta che spesso manca agli azzurri. Attenzione anche alle fasce: Improta, Insigne, Kragl e Tello hanno tutte le caratteristiche per essere spine nel fianco dei terzini dell’Empoli, di certo non nel loro periodo migliore.


Benevento-Empoli si gioca alle 21 di domenica 3 novembre. Seguite la diretta live su Radio Lady, con prepartita dalle 20.15 e ampio postpartita. La sfida sarà disponibile anche sulla app e in streaming su radiolady.it. Su empolichannel.it potrete trovare la diretta testuale.