Si è giocata Benevento-Empoli di Coppa Italia, gara valida per il terzo turno. La sfida, disputatasi a porte chiuse al Vigorito, ha visto prevalere per 2-4 un super Empoli, che adesso sfiderà il Brescia nel prossimo turno (le Rondinelle hanno appena sconfitto il Perugia).

Non è stata una partita facile per gli azzurri, che hanno giocato con le riserve e con una panchina ristretta. Il Coronavirus si è fatto sentire nelle ore precedenti al match (due positivi, un calciatore e un membro dello staff) e sembrava che tutta la trafila avesse fiaccato la squadra. L’inizio non è stato dei peggiori ma nel primo tempo il Benevento ha fatto la partita. Fatta eccezione per un tiro di Haas, sono state le Streghe a calciare in porta: prima Maggio, poi la grande doppia chance al 30′ con Furlan bravo a opporsi a Sau e Tuia. Ancora portiere azzurro protagonista su Tello al 41′, ma è l’ultima occasione di una prima frazione avara di emozioni.

Il secondo tempo di Benevento-Empoli riserva una sorpresa dopo l’altra. Pronti via e al 47′ gli azzurri passano: Olivieri, servito da Bajrami, fredda Manfedini e si sblocca. Dieci minuti di fuoco del Benevento portano al pari con Maggio, assistito da un Sau scatenato, probabilmente il migliore in campo fino a quel momento. E poi però arriva Mancuso. Il sette empolese, curiosamente il più anziano della truppa di Dionisi, entra e fa doppietta tra il 60′ e il 66′. Prima si fa trovare pronto sugli sviluppi di un corner e la mette dentro da rapinatore d’area; poco dopo sfrutta un errore di Manferdini e fa bis, tris per gli ospiti. Sembra finita ma succedono cose anche nel finale. Prima Schiattarella viene espulso, in seguito Mancuso fa tripletta ancora su un errore della difesa. Infine il Benevento accorcia nel recupero con Moncini. È un Empoli magistrale e cinico quello del Vigorito, è una vittoria super e inaspettata, che dà fiducia e la certezza di essere una bella squadra con idee forti.

Benevento-Empoli 2-4
Benevento
: Manfredini, Maggio, Tuia, Glik, Foulon (46′ Letizia), Viola (46′ Schiattarella), Tello (65′ Ionita), Hetemaj (58′ Insigne), Improta, Di Serio (72′ Moncini), Sau. A disp.: Montipò, Caldirola, Basit, Lapadula, Dabro, Caprari, Pastina. All.: Inzaghi.
Empoli: Furlan, Zappella, Pirrello, Casale, Parisi (65′ Cambiaso), Haas (59′ Stulac), Damiani, Ricci (76′ Viti), Bajrami (76′ Baldanzi), Olivieri (59′ Mancuso), Matos. A disp.: Pratelli, Rizza. All.: Dionisi.
Arbitro: Pezzuto.
Reti: 47′ Olivieri (E), 57′ Maggio (B), 60′, 66′ e 86′ Mancuso (E), 90+1′ Moncini (B).
Ammoniti: Tello (B), Insigne (B), Matos (E), Improta (B), Tuia (B), Baldanzi (E), Ionita (B).
Espulso: Schiattarella all’80’ per proteste.

Gianmarco Lotti