Tommaso Baldanzi fra Fiorentina e Napoli. Dopo l’affare saltato con il Bournemouth per la cessione di Gaetano Castrovilli, i viola hanno perso il loro trequartista per altri mesi a seguito di un intervento in artroscopia, effettuato per ovviare al problema riscontrato durante le visite mediche in Inghilterra.
Valutazione? Non meno di 15 milioni più bonus per il classe 2003 più interessante emerso dai Mondial Under 20 in Argentina, insieme a Cesare Casadei (ora verso il Leicester), che però era già entrato nel calcio che conta.
Ovviamente l’operazione con i viola sarebbe da fare ora, nei prossimi giorni, e dando comunque il tempo necessario ad Accardi e Corsi di trovare un’alternativa.
Con la Fiorentina, dopo l’affare Parisi, le relazioni sono ottime, non sarebbe un problema chiudere anche questa. E forse come gradino da scalare, il passaggio in viola sarebbe l’ideale per un ragazzo come Tommaso, rispetto a una big.
Ma la big, dopo voci su Milan, Inter e Juve, c’è davvero.
Il Napoli starebbe lavorando, non così sotto traccia, per portare Baldanzi in azzurro partenopeo a partire dal prossimo campionato 2024/2025.
Che poi è quello che vorrebbe l’Empoli: far giocare un altro campionato in ‘casa’, farlo maturare ancora, sperare in una sua consacrazione, e poi cederlo, magari con una valutazione ancora maggiore, e con qualche convocazione in nazionale sulle spalle.
Insomma è anche per questo che, dopo Caprile, si parla di un altro giocatore partenopeo da piazzare a Empoli: il nome già emerso è quello del centrocampista Gianluca Gaetano, elemento che piace e che potrebbe essere valorizzato al ‘Castellani’.
Una cosa è certa, sostituire Baldanzi non è roba da poco: non a caso nell’ultima conferenza stampa Zanetti ne ha tessuto le lodi, spiegando che Tommaso può fare tutto o ruoli d’attacco, ma che lui lo vede come trequartista.
Insomma bisognerebbe essere pronti e trovare l’alternativa in pochi giorni, anche per iniziarlo a inserire nei meccanismi.
Al momento comunque Baldanzi è dell’Empoli e dal prossimo allenamento tornerà in gruppo per preparare la prima gara di campionato. Per lui la sfida col Verona è particolare, lo scorso anno in casa segnò il suo primo gol in Serie A, prima di essere messo ko da un intervento killer del difensore Ceccherini.