Al centro Frugoli, con Ronaldo a sinistra e Rugani a destra nel giorno del raduno (foto gonews.it)


Spezia-Empoli 1-1

Alla decima giornata del Campionato Primavera Tim l’Empoli viene raggiunto a quota 21 punti dalla Juventus. Allunga il Torino che vince a Genova contro i rossoblu e consolida la testa della classifica visto che gli azzurrini pareggiano a La Spezia. Dunque i granata tengono a distanza di sicurezza l’Empoli. Turno favorevole per la Juventus che batte il Modena in casa 4-2..

Contro lo Spezia va in vantaggio l’Empoli con Frugoli nella prima frazione, risponde al 29’ della ripresa Bastoni.

Marcatori : 13’pt Frugoli (E) 29’st Bastoni (S)

SPEZIA : Vimercati, Ravoncoli, Cauz, Franco, Ceccaroni, Crocchianti, Miocchi (10’st Galelli), Ortelli (10’st Klapan), De Santis (19’st Fumic), Bastoni, Passamonti

A disp. Bedei, Dadà, Mameli, Cimino, Rampioni, Vignali

All. Davide Cei

EMPOLI : Biggeri, Gemignani, Agrifogli, Sbarcea (27’st Menichetti), Zavatto, Risaliti, Silvestri, Diousse, Frugoli, Santi, Angeli (36’st Nuti)

A disp. Bolognesi, Di Nardo, Brumat, Diomandè, Fontanelli, Mattiello, Thioneo, Himcinschi

All. Cecchi

Cronaca da AcSpezia.com –  Match di cartello al Ferdeghini della Spezia, dove gli aquilotti di mister Cei ospitano l’Empoli, secondo in classifica, per la 10′ giornata del campionato Primavera. I bianchi vogliono ritrovare il successo che manca da due turni per restare nelle zone nobili della classifica, dopo la sconfitta di Parma ed il pari colto solo negli ultimi minuti in casa della Sampdoria, così è subito Passamonti al 3′ a sfiorare il gol del vantaggio, ma la sua serpentina in area ospite non trova il meritato gol, con la palla che termina sull’esterno della rete da pochi passi.

La risposta toscana è veemente e tra il 5′ ed il 6′ minuto sono ben due le occasioni create dagli uomini di mister Cecchi, bravi prima ad approfittare di un errore di impostazione da parte di Crocchianti, sul quale però è puntuale a recuperare prontamente il difensore spezzino al momento della battuta a rete di Santi, e poi ad aggirare la retroguardia aquilotta con una rapida circolazione di palla che porta alla conclusione da pochi passi da parte di Frugoli, ma Vimercati è strepitoso e tiene a galla i padroni di casa.

La partita è decisamente viva ed al 10′ è Bastoni a provarci in diagonale, ma la mira è da registrare e la palla termina ampiamente sul fondo da buona posizione. Nonostante la volontà degli aquilotti di portarsi per primi in vantaggio, sono gli ospiti a muovere il tabellino già al 13′, quando la retroguardia spezzina si fa sorprendere da un lungo lancio da parte di Zavatto, con Frugoli che si infila tra Ravoncoli e Crocchianti, anticipando con la punta l’uscita bassa di Vimercati, per l’1 a 0 ospite.

Gli aquilotti sfiorano il pari già al 16′, quando un cross dalla destra di Miocchi trova tutto solo De Santis all’altezza del secondo palo, ma l’acrobazia del centravanti di mister Cei sfiora solamente la parte alta della traversa toscana, lasciando tutto invariato. Al 34′ si riporta in avanti l’Empoli, grazie a Santi, autore di una splendida discesa centrale palla al piede, che tocca sulla sinistra per l’accorrente Diousse, classe ’97, che prova la conclusione potente, ma Vimercati non si lascia sorprendere, respingendo con il ginocchio. Nel finale della prima frazione lo Spezia sfiora per due volte la rete del pareggio, prima con la conclusione dalla distanza di Franco che trova la pronta risposta in angolo da parte di Biggeri, poi con il colpo di testa di Bastoni sul conseguente corner, ma ancora una volta il numero 1 empolese rimane imbattuto.

Brividi al 44′, quando sulla sponda di Angeli che lo aveva messo a tu per tu con Vimercati, Santi si divora la rete del raddoppio, spedendo la palla a sbattere contro la traversa spezzina e constendo così a mister Cei di tornare negli spogliatoi con solo una rete di passivo, in una prima frazione che ha visto i toscani protagonisti di ripartenze brucianti. La seconda frazione inizia con ritmi più bassi rispetto alla prima, con lo Spezia più attento a non scoprirsi alla ripartenze avversarie, ma allo stesso tempo, nonostante gli ingressi di Klapan, Fumic e Galelli, la fase offensiva sembra risentirne, con Biggeri che non viene mai chiamato in causa sino al 24′, quando Ceccaroni lo anticipa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, senza però che la palla si incammini verso la porta toscana.

Tuttavia il pareggio arriva quando meno te lo aspetti, infatti se nel primo tempo le occasioni non erano state capitalizzate, nella ripresa alla prima e vera palla gol è bravissimo Bastoni a trovare il gol del pareggio, anticipando di testa, al 29′, un’avventurosa uscita alta di Biggeri, dopo l’illuminante lancio dalle retrovie di Franco. Il pareggio consente allo Spezia di ritrovare nuove energie, così dopo soli due minuti è Klapan a provarci con un potente rasoterra una volta entrato in area toscana, ma questa volta Biggeri è preciso e respinge distendendosi sulla propria destra.

Lo Spezia prova sino all’ultimo dei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara nella ripresa a trovare la rete della vittoria, ma anche la conclusione di Fumic al 48′ viene bloccata dal numero 1 ospite, con le squadre che devono così dividersi la posta in palio, ma per lo Spezia è sicuramente un buon punto, conquistato contro una delle formazioni più in palla del proprio girone, non a caso seconda in classifica e migliore difesa sino a questo momento, con solo 5 reti incassate, compresa quella subita questo pomeriggio al Ferdeghini.