Dopo giorni di riflessioni e valutazioni interne, in casa Empoli sembra prendere sempre più quota la strada della continuità tecnica.

Se nelle ultime due settimane erano emersi alcuni nomi alternativi per la panchina azzurra – tra cui quelli di giovani allenatori emergenti e anche dell’ex bandiera azzurra Antonio Buscè, reduce nelle ultime stagioni dalle esperienze fra Rimini e Cosenza – adesso la sensazione è che il club voglia ripartire da Fabio Caserta.

L’allenatore calabrese, arrivato nel momento più delicato della stagione con un contratto fino al termine del campionato e l’obiettivo di conquistare la salvezza, è riuscito a portare l’Empoli fuori dalla zona più pericolosa della classifica centrando la permanenza in Serie B all’ultimissima giornata.

Decisivo il 2-2 del Brianteo contro il Monza, firmato dalla doppietta di Stiven Shpendi e accompagnato poi dalle notizie favorevoli arrivate dagli altri campi.

Proprio il modo in cui la squadra ha reagito nelle ultimissime settimane sembra aver convinto la dirigenza azzurra. Caserta, infatti, è riuscito a ricompattare un ambiente che arrivava da mesi molto complicati, fra cambi tecnici, tensione crescente e il concreto rischio di una clamorosa doppia retrocessione consecutiva dopo quella dalla Serie A.

Per questo motivo l’Empoli starebbe aspettando un incontro con il tecnico per discutere il futuro. L’idea del club sarebbe quella di proporre a Caserta un nuovo accordo più strutturato rispetto a quello firmato nei mesi scorsi: non più soltanto un contratto “a missione”, ma un progetto vero e proprio. Sul tavolo potrebbe esserci un biennale fino al giugno 2028, quindi per le stagioni 2026-2027 e 2027-2028.

Una scelta che andrebbe nella direzione della continuità tecnica e della volontà di ripartire con basi più solide dopo un’annata estremamente travagliata. Caserta, dal canto suo, ha lasciato Empoli nei giorni scorsi per mantenere il fioretto promesso durante la corsa salvezza, iniziando il Cammino di Santiago, ma il suo nome resta al centro delle riflessioni della società.

Nei prossimi giorni potrebbero arrivare sviluppi importanti. La sensazione, però, è che dopo aver salvato l’Empoli sul campo, Fabio Caserta abbia oggi molte più possibilità di guidare gli azzurri anche nella prossima stagione.