Dopo le indiscrezioni di ieri che avevano accostato Roberto D’Aversa alla panchina della Fiorentina, la reazione della piazza viola ha di fatto spento l’ipotesi: il profilo dell’ex allenatore dell’Empoli, pur circolato con forza nelle ultime ore, è stato mal digerito dai tifosi inducendo la dirigenza a rivedere la rosa delle opzioni.

Con D’Aversa scivolato indietro nelle valutazioni, restano calde altre piste: in cima alle preferenze tecniche figura Paolo Vanoli, valutato con continuità dalla società; sul tavolo rimane anche il nome di Alessandro Nesta, gradito al direttore tecnico Goretti per i trascorsi professionali condivisi; non è da escludere, inoltre, un ritorno di Raffaele Palladino, figura indicata da parte dei senatori dello spogliatoio come possibile soluzione interna. Intanto la Fiorentina conferma Daniele Galloppa alla guida in via temporanea.

L’Empoli ha seguito la vicenda da osservatore esterno: l’ex tecnico azzurro, liberatosi dai vincoli contrattuali nelle scorse settimane, era stato valutato da più parti come candidato plausibile, ma il «no» della piazza viola ha ribaltato rapidamente lo scenario.