La Fiorentina si prepara al dopo-Pioli e il nome in forte ascesa per la panchina viola è quello di Roberto D’Aversa, tecnico che fino a tre settimane era sotto contratto dall’Empoli. D’Aversa aveva risolto il contratto con il club azzurro dopo l’arrivo di Alessio Dionisi, subentrato a seguito dell’esonero di Guido Pagliuca. Il tecnico abruzzese, dunque, è oggi libero da vincoli contrattuali e secondo le notizie provenienti da Firenze sarebbe balzato in pole position per guidare la ACF Fiorentina, superando altri profili valutati nelle scorse ore.

Per l’Empoli si tratta di un nome noto e recente: D’Aversa ha guidato gli azzurri nella passata stagione in Serie A, chiusa però con la retrocessione in B e quindi con una salvezza mancata. Un’annata difficile, terminata senza l’obiettivo finale, ma che evidentemente non ha intaccato la considerazione del tecnico in ambito nazionale, tanto che oggi il suo profilo è valutato in modo concreto da un club di fascia superiore come la Fiorentina.

L’impressione, al momento, è che la trattativa per l’addio di Pioli e per l’ingresso di D’Aversa stia prendendo forma rapidamente. Ulteriori sviluppi sono attesi nelle prossime ore, ma la sensazione è che l’ex allenatore dell’Empoli sia ormai il candidato principale per provare a sistemare la situazione dei viola ora ultimi in classifica.

Vedremo se le indiscrezioni si concretizzeranno nelle prossime ore.