
Il tabellino
SÜDTIROL – EMPOLI 1-2
Marcatori: 42′ Pecorino (ST), 59′ Shpendi (E), 97′ Nasti (E)
SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; Kofler, Pietrangeli, F. Davi; Molina (61′ Bordon), Coulibaly (90′ Casiraghi), Tronchin, Mallamo (61′ Martini), S. Davi; Merkaj (72′ Zedadka), Pecorino (72′ Odogwu).
A disp.: Poluzzi, Theiner, Masiello, Italeng, Sabatini, Tait, Brik.
All.: Castori.
EMPOLI (3-4-2-1): Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Elia (75′ Carboni), Belardinelli (46′ Yepes), Ghion, Moruzzi (46′ Nasti); Ceesay, Saporiti (46′ Ilie); Shpendi (64′ Pellegri).
A disp.: Perisan, Curto, Ebuehi, Indragoli, Tosto, Haas, Popov.
All.: Tarantino (Pagliuca squalificato).
Arbitro: Crezzini di Siena.
Assistenti: Cipressa – Scarpa.
VAR: Paterna. AVAR: Santoro.
Ammoniti: Adamonis (ST), Ceesay (E), Guarino (E), Tronchin (ST).
Espulso: 5′ Kofler (ST).
La cronaca
Partenza subito in salita per i padroni di casa, rimasti in dieci uomini già al 5’ minuto per l’espulsione diretta di Kofler, reo di aver interrotto una chiara occasione da gol. Nonostante l’inferiorità numerica, il Südtirol ha saputo reagire con orgoglio e ordine, trovando il vantaggio al 42’ con Pecorino, abile a sfruttare una ripartenza e a battere Fulignati da distanza ravvicinata. L’Empoli, pur con il pallino del gioco in mano, ha faticato nel primo tempo a concretizzare la superiorità numerica, ma nella ripresa la musica è cambiata. La squadra toscana è rientrata in campo con tutt’altro atteggiamento, schiacciando progressivamente il Südtirol nella propria metà campo. Al 59’ è arrivato il pareggio firmato da Shpendi, bravo a ribadire in rete un pallone vagante in area dopo una mischia. Da quel momento gli azzurri hanno alzato i ritmi, approfittando della stanchezza degli uomini di Castori, costretti a difendersi con il solo contropiede come arma. Il forcing finale ha portato i suoi frutti in pieno recupero: al 97’ Nasti, all’esordio assoluto in maglia empolese, ha trovato il gol del sorpasso con una zampata da centravanti puro, facendo esplodere la panchina e i tifosi toscani.

