
L’Empoli è pronta a completare le sue quasi ultime mosse di mercato: dopo aver praticamente chiuso per Ghion, centrocampista in prestito dal Sassuolo, come già anticipato ieri, si registra un forte interesse per Flavio Junior Bianchi, attaccante classe 2000 attualmente svincolato dopo la mancata iscrizione del Brescia. Il giocatore ha già trovato un accordo col club azzurro.
Per entrambi domani, lunedì, dovrebbe essere il giorno della ufficialità.
Bianchi è nato ad Asti il 24 gennaio 2000 e cresciuto nel settore giovanile del Genoa, con un anno di prestito al Torino nella Primavera dove ha vinto la Coppa Italia di categoria; nel 2019 ha ricevuto il premio di miglior giocatore del Torneo di Viareggio, risultando tra i principali protagonisti del vivaio rossoblù . Nella stagione 2019-20 è andato in prestito alla Lucchese in Serie C, mettendo a segno 13 reti in 32 presenze .
Tornato al Genoa, il 13 agosto 2021 ha esordito con la prima squadra in Coppa Italia, e in campionato ha fatto il suo debutto in Serie A 8 giorni dopo: ha trovato il primo gol in A il 5 novembre 2021, proprio contro l’Empoli, in una partita finita 2-2 .
A partire dal gennaio 2022 è passato al Brescia, inizialmente in prestito, poi a titolo definitivo: con le Rondinelle ha disputato stagioni di cadetteria caratterizzate da un discreto utilizzo, collezionando, tra Serie B e playoff/play-out, complessivamente oltre 90 presenze e una dozzina di gol . Nell’ultima stagione ha totalizzato circa 23 presenze e 4 reti, spesso uscendo dalla panchina . Sarebbe considerato un attaccante moderno, dinamico, veloce e capace di muoversi sia come prima che come seconda punta, con buon controllo e dribbling nello stretto; nel 3-5-2 di base potrebbe ricoprire il ruolo di seconda punta al fianco di una prima punta più fisica, oppure in un 3-4-2-1 potrebbe agire dietro il terminale offensivo, esaltando le sue caratteristiche . Come detto si attende soltanto l’ufficialità, che – con il suo arrivo – dovrebbe chiudere il mercato in attacco, anche se nei giorni finali non si può escludere qualche sorpresa dell’ultima ora.

