
La Reggiana conquista la prima vittoria stagionale superando l’Empoli 3-1 al Mapei Stadium, in una gara segnata dagli episodi. L’avvio è tutto di marca azzurra: dopo appena dodici minuti Popov firma il vantaggio, confermandosi in grande forma con il terzo gol in due partite. L’Empoli controlla bene il gioco e sembra in pieno comando fino alla fine del primo tempo, quando la partita cambia volto. Al 38’ Guarino stende Gondo in area: dopo la revisione al VAR, Sacchi concede rigore e rosso diretto. Dal dischetto Gondo non sbaglia e pareggia. Neppure due minuti e i toscani restano addirittura in nove: Obaretin commette un altro fallo da ultimo uomo sempre su Gondo e lascia i compagni in inferiorità numerica.
Il secondo tempo diventa inevitabilmente un assedio granata. La squadra di Dionigi trova il vantaggio al 57’, grazie a un destro da fuori area di Reinhart deviato quel tanto che basta per sorprendere Fulignati. L’Empoli ha l’occasione per rientrare al 72’, quando l’arbitro assegna un rigore per mani di Quaranta, ma il VAR corregge la decisione e la chance sfuma. Cinque minuti più tardi, in contropiede, Portanova chiude i conti con il 3-1 che spegne definitivamente le speranze della squadra di Pagliuca.
Per l’Empoli resta l’amarezza di una gara compromessa da due errori difensivi gravi e dalle espulsioni arrivate in rapida sequenza, mentre la Reggiana può festeggiare tre punti preziosi che restituiscono entusiasmo e segnano il primo successo in campionato dopo la delusione di Coppa Italia.
Il tabellino della partita
Reggiana-Empoli 3-1
Marcatori: pt 12’ Popov, pt 44’ Gondo, st 13’ Reinhart, st 33’ Portanova.
Empoli (3-4-2-1) Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Carboni (37’ st Moruzzi), Yepes (37’ st Belardinelli), Ignacchiti, Elia (13’ st Ebuehi); Ilie (1’ st Curto), Ceesay, Popov (25’ st Konate).
A disp. Gasparini, Shpendi, Indragoli, Baralla, Asmussen, Busiello, Orlandi.
All. Pagliuca.
Reggiana (3-4-2-1) Motta; Libutti, Papetti, Quaranta; Rover, Reinhart (40’ st Basili), Bertagnoli (1’ st Mendicino), Tavsan (35’ st Novakovich); Marras (38’ st Bozzolan), Portanova (38’ st Vallarelli); Gondo.
A disp. Seculin, Rozzio, Stulac, Meroni, Bonetti, Conté, Cavalieri.
All. Dionigi.
Arbitro: Sacchi di Macerata.
Ammoniti: Ignacchiti.
Espulsi: Guarino, Obaretin, Gemmi.
Angoli: 6-4.
Recupero: pt 2’, st 2’.

