
Nuovo acquisto per l’Empoli? Pare che sia in arrivo un altro che un rinforzo importante per la retroguardia. Secondo quanto riportato da TuttoMercatoWeb.com, il club è ormai vicinissimo a chiudere l’arrivo di Matteo Lovato, difensore attualmente in forza alla Salernitana.
Il club granata, retrocesso in Serie C, si appresta a salutare il giocatore, liberandosi così di uno stipendio considerato pesante per la categoria.
Accostato nelle ultime settimane anche a Padova e Sassuolo, Lovato ha scelto la destinazione Empoli, ritenuta ideale per rilanciarsi in Serie B.
Contatti continui tra il direttore sportivo della Salernitana, Daniele Faggiano, e la dirigenza azzurra, ds Roberto Gemmi, hanno portato alla definizione della formula: prestito secco fino a giugno 2026, con possibile opzione di riscatto al termine della stagione.
Chi è Matteo Lovato?
Classe 2000, nato a Monselice (PD), Lovato è un difensore centrale di piede destro, cresciuto nelle giovanili del Padova. Dopo l’esordio in Serie C, ha giocato in Serie A con Hellas Verona, Atalanta, Cagliari, Torino e Salernitana, totalizzando oltre 90 presenze nella massima serie.
È stato anche protagonista nell’ultima stagione di Serie B col Sassuolo, dove ha collezionato 20 presenze e 1 gol. Ha indossato la maglia dell’Italia Under-21 in 15 occasioni, segnando anche una rete.

