230903 Malmö FFs Joseph Ceesay jublar under fotbollsmatchen i Allsvenskan mellan Malmö FF och IFK Göteborg den 3 september 2023 i Malmö. Foto: Ludvig Thunman / BILDBYRÅN / kod LT / LT0545


Secondo quanto emerge il club azzurro ha raggiunto un accordo con il Malmö FF per il trasferimento a titolo definitivo di Joseph Ceesay, terzino destro svedese di origini gambiane, classe 1998.

Per Ceesay si tratterebbe di un ritorno in Italia dopo la buona stagione in prestito al Cesena, dove ha collezionato 28 presenze e 4 assist nell’ultima Serie B, mostrando grande velocità, intelligenza tattica e attitudine al gioco offensivo.

Rientrato in patria al termine del prestito, ha svolto una breve parentesi con la maglia del Malmö, ma il richiamo dell’Italia è stato più forte.

La trattativa con l’Empoli, retrocesso in cadetteria a fine maggio, è ormai ai dettagli: il giocatore è atteso in Toscana nei prossimi giorni per le visite mediche, primo passo prima della firma sul contratto che lo legherà agli azzurri.

Formatosi nel vivaio dell’AIK Solna e cresciuto calcisticamente anche nel Dalkurd e nell’Helsingborgs, Ceesay ha maturato esperienze importanti in Allsvenskan, il massimo campionato svedese, dove ha affinato le sue qualità da esterno a tutta fascia. Il passaporto svedese e le origini gambiane lo rendono un profilo interessante anche in chiave internazionale: ha vestito la maglia della nazionale maggiore della Svezia in amichevole nel 2023.