
Sarà una settimana di grande movimento per l’Empoli, che si prepara al raduno ufficiale della squadra previsto per mercoledì 9 luglio con diverse operazioni in entrata e in uscita.
Il ds Roberto Gemmi sta lavorando su più tavoli per dare al nuovo tecnico una rosa quanto più possibile definita, e le trattative imbastite nei giorni scorsi iniziano a prendere forma concreta.
Ceduti Marianucci (Napoli), Fazzini (Fiorentina), Anjorin (e anche Ismajli andrà al Torino, oggi farà le visite mediche da svincolato), preso ufficialmente Saporiti, in attesa della cessione di Pezzella (anche lui al Torino) adesso è il momento di un tris di affari da chiudere probabilmente prima del raduno.
Il primo affare che pare in dirittura d’arrivo riguarda il difensore cipriota Nikolas Ioannou, in arrivo dalla Sampdoria. L’esterno sinistro classe 1995, con esperienza in Serie B e una carriera sviluppata tra Inghilterra, Grecia e Italia, vestirà la maglia azzurra con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Nello stesso affare, l’Empoli cederà due giovani promettenti al club blucerchiato: l’attaccante portoghese Herculano Nabian, classe 2003, e il trequartista Noah El Biache, classe 2004, entrambi cresciuti nel vivaio toscano e ora pronti a trovare spazio e continuità in Liguria.
Sul fronte offensivo, invece, l’Empoli sembra aver praticamente chiuso l’arrivo di Răreș Ilie, talentuoso trequartista rumeno classe 2003 di proprietà del Nizza, reduce da una stagione in prestito al Catanzaro in Serie B. Ilie rappresenta un innesto di qualità per la zona offensiva del campo, capace di giocare tra le linee e di offrire soluzioni in fase di rifinitura, uno dei reparti su cui la dirigenza azzurra vuole puntare forte per il prossimo campionato.
Ma il club toscano non si ferma qui. In queste ore sta accelerando anche per un rinforzo nel reparto difensivo, dove è in dirittura d’arrivo Nosa Edward Obaretin, difensore classe 2003 in uscita dal Napoli. Dopo l’esperienza positiva in prestito al Trento e una stagione al Bari, Obaretin potrebbe approdare a Empoli con la formula del prestito secco o con diritto di riscatto, offrendo fisicità e prospettiva alla linea difensiva azzurra.