Leonardo Candellone è di fronte a una scelta definitiva in arrivo dopo l’offerta del Vicenza.

Il centravanti,classe ’97, si è guadagnato il rispetto di chi lo ha visto protagonista negli ultimi due anni alla Juve Stabia, guidato da Pagliuca, contribuendo con gol, assist e un gioco offensivo generoso.

Giocatore di sacrificio, capace di far legna tra centrocampo e attacco, ha maturato esperienza anche in B dopo la promozione dalla C.

Ora, con il contratto scaduto il 30 giugno, si è aperto un vero e proprio bivio: restare a Castellammare, che gli offre ancora un contratto, aspettare un’opportunità da Empoli — dove ritroverebbe coach Pagliuca ed un ruolo forse non di primo piano— o accettare un’offerta da Vicenza.

Nelle scorse ore, il Vicenza ha recapitato a Candellone una proposta biennale con un ingaggio a quanto pare più alto rispetto a quello formalizzato da Empoli e dalla Juve Stabia).

Secondo le ultime indiscrezioni, entro domani lunedì 7 luglio o comunque a inizio di questa settimana, Candellone renderà nota la sua decisione definitiva, mettendo fine a questo duello di mercato.

Solo poche settimane fa su Empoli Channel, in anteprima, avevamo accostato il nome di Candellone alla rosa azzurra. Il profilo del piemontese calzava in pieno con la filosofia annunciata dal nuovo tecnico Pagliuca, alla ricerca di giocatori legati al pressing, al lavoro di squadra e al sacrificio in campo.

Il direttore Gemmi lo avrebbe inserito nella lista come seconda punta utile a garantire qualità e sostanza al reparto.

Candellone vuole valutare attentamente la proposta tecnica e lo spazio a disposizione, che potrebbe essere più concreto in Veneto che a Empoli.

Vedremo se Pagliuca riuscirà a convincerlo.