
Tino Anjorin lascia ufficialmente l’Empoli dopo una buona prima stagione in Serie A. Il centrocampista inglese, classe 2001, è stato annunciato dal Torino come primo colpo del mercato estivo granata.
L’operazione, inizialmente data come trasferimento a titolo definitivo, è invece stata definita in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni: una formula che di fatto posticipa la cessione a bilancio da parte del club azzurro.Arrivato lo scorso anno a Empoli dal Chelsea, Anjorin si è messo in mostra nonostante la stagione difficile della squadra toscana, chiusa con la retrocessione. Con 22 presenze, 2 gol e 3 assist in Serie A, il giovane centrocampista ha attirato l’attenzione di diversi club, con il Torino che ha accelerato e chiuso l’affare.
Il comunicato ufficiale del Torino ne ha ripercorso la carriera: nato a Poole, in Inghilterra, Anjorin è cresciuto nel vivaio del Chelsea, dove ha esordito in prima squadra nel 2019 in EFL Cup e in Champions League l’anno successivo. Ha poi maturato esperienze internazionali alla Lokomotiv Mosca, prima di tornare in Inghilterra con Huddersfield e Portsmouth. Dopo l’approdo in Italia, è riuscito a ritagliarsi un ruolo da protagonista a Empoli, dove ha anche mostrato doti fisiche e tecniche che il Torino spera ora di valorizzare.
Anjorin ha firmato con i granata un contratto fino al 30 giugno 2028, con opzione per la stagione successiva.
Per l’Empoli, un’altra cessione importante dopo la retrocessione.
Ma la formula scelta consente al club di posticipare l’impatto dell’operazione sui conti, aprendo al contempo margini di manovra sul mercato in entrata.