
Adesso è ufficiale: Jacopo Fazzini è un nuovo giocatore della Fiorentina. Dopo le visite mediche svolte in mattinata a Roma, il centrocampista classe 2003 ha raggiunto il Viola Park per firmare un contratto quinquennale con il club viola. Un passaggio importante per la sua carriera, ma anche un momento carico di emozioni per tutto l’ambiente Empoli, che oggi saluta uno dei suoi talenti cresciuti in casa.Prima di diventare ufficialmente un giocatore della Fiorentina, Fazzini ha voluto salutare pubblicamente Empoli e i suoi tifosi, pubblicando un messaggio toccante sui social:
“È difficile trovare le parole giuste, quando devi salutare casa. Empoli mi ha dato tutto: è il posto dove sono cresciuto, sia come calciatore che come uomo. Qui ho realizzato il sogno che avevo da bambino, l’esordio in Serie A, il primo gol, emozioni che non dimenticherò mai. Ho imparato cosa significa lottare, sbagliare, rialzarsi. In questo club ho trovato compagni, allenatori, amici. Una seconda famiglia.Un grazie speciale va proprio alla famiglia Corsi. Per avermi accolto, per aver creduto in me fin da ragazzo, e per avermi fatto sentire parte di qualcosa di grande, prima ancora che di una squadra. La vostra passione e dedizione verso questo club sono rare e preziose. Vi sarò sempre riconoscente.Ci tengo a menzionare e ringraziare tutti coloro che negli anni hanno fatto parte di questa grande famiglia, compagni, allenatori, dirigenti, dottori, fisioterapisti, magazzinieri e tutti coloro che hanno condito questa esperienza unica.Quest’anno è stato particolarmente difficile, ma è nei momenti complicati che capisci davvero la forza di un legame. E quello con Empoli sarà per sempre speciale.Oggi si chiude un capitolo importante della mia vita. È il momento di mettermi alla prova altrove, di continuare a crescere. Ma porterò con me tutto quello che questa maglia mi ha insegnato. Con il cuore colmo di gratitudine.A presto Empoli.
Jacopo.”
Parole sincere, che fotografano il legame profondo tra il ragazzo e la realtà azzurra, dove ha vissuto dieci anni fondamentali per la sua formazione e carriera. Una separazione inevitabile, forse, ma gestita con eleganza e riconoscenza.
Poche ore dopo l’annuncio ufficiale, Fazzini ha rilasciato anche le sue prime dichiarazioni da calciatore viola, affidate ai canali ufficiali della Fiorentina: “Ho visto questo centro sportivo per la prima volta e non vedo l’ora di iniziare.”
Quando gli è stato chiesto quanto conti, da toscano, indossare la maglia della Fiorentina, ha risposto: “Tifo viola da quando sono piccolo, così come la mia famiglia, per me è un’emozione speciale.”
E sugli obiettivi futuri: “Vorrei innanzi tutto arrivare più lontano possibile in campionato, in Coppa e in Conference, mentre agli obiettivi personali non ho ancora realizzato”.
Infine, una battuta sui primi contatti avuti in Nazionale: “Sì, ho parlato con Cher e sia lui che tutti mi hanno parlato benissimo della Fiorentina, dal primo giorno ed ora ancora di più.”