
Durante la presentazione di Gudio Pagliuca (QUI LE SUE PAROLE), è intervenuto in conferenza stampa anche il direttore sportivo dell’Empoli Roberto Gemmi.
Le parole di Roberto Gemmi
La scelta di puntare su Pagliuca: “La scelta del mister è molto semplice, si chiama empatia. Mi dicevano che caratterialmente siamo troppo uguali per stare insieme. E’ stato uno dei primi incontri, e dopo la prima volta non ho avuto dubbi su chi puntare. Ho visto l’entusiasmo e una voglia di dimostrare il proprio valore. Entrambi abbiamo fatto tanta gavetta, sappiamo cosa significa essere qui. La speranza è che possa essere l’inizio di un rapporto duraturo”.
Come ha vissuto la retrocessione: “Certamente abbiamo fatto un’analisi delle cose che potevamo migliorare. Possiamo trovare mille spunti e giustificazioni, ma non voglio entrare nel terreno degli alibi. La retrocessione mi ha dato una carica per tornare ad avere quello che ci hanno tolto. Una delle cose che cambierò è sicuramente quella della comunicazione, quest’anno sarò più presente”.
C’è un reparto in cui occorre intervenire con più urgenza? “Il reparto difensivo è quello su cui numericamente siamo più in difficoltà. Cercheremo di accelerare sulla difesa e sull’attacco, dovremmo avere equilibrio e pazienza. Abbiamo già cominciato a muoverci. I calciatori che sono andati in prestito è stata una scelta di percorso, non perché sono stati bocciati. Pensavamo che fossero giocatori in grado di tornare all’Empoli per fare i protagonisti, come più volte è successo”.
Nella costruzione della nuova rosa rimarrà qualche giocatore della ‘vecchia guardia’? Penso a Gyasi e Grassi ma non solo: “E’ un discorso di compartecipazione. Credo che loro (non solo Gyasi e Grassi, ndr.) abbiano la voglia di cambiare, vengono da un percorso di due anni. Forse la cosa migliore per tutti è quella di voltare pagina.”
Rumors di mercato: “Il 2005 del Barcellona (Sergi Dominguez, ndr)? E’ stata una chiacchierata. Numericamente abbiamo una buona base, dovremmo essere bravi e intelligenti a capire come muoverci.”
Il nuovo staff e la data di partenza per il ritiro: “Lo staff del mister lo presenteremo più avanti. La data di partenza del ritiro dovrebbe essere il 10 luglio a Monteboro, non ci saranno settimane fuori.”