Grande novità stasera al ‘Carlo Castellani – Computer Gross Arena’ per Empoli – Bologna.
Per le semifinali e le finali di Coppa Italia 2024/2025, la Lega Serie A darà il via alla fase di sperimentazione della diffusione del Segnale Audio dell’Arbitro all’interno degli stadi e in televisione, con specifica limitazione alla spiegazione delle sole decisioni prese dal Direttore di Gara dopo l’intervento del VAR per ‘On-Field-Review’. 

Cosa significa?  In sostanza, gli spettatori a casa e il pubblico allo stadio potranno ascoltare la motivazione della decisione finale direttamente dall’arbitro. 

Insomma, una cosa che nella NFL americana, la lega del Football, avviene dagli anni ’80, in Serie A decidono di sperimentarla nel 2025. Ben arrivati.
Nel frattempo anche altri sport si erano adeguati, come per esempio il Rugby.

“Le comunicazioni circa le modalità con cui i Direttori di Gara assumeranno le decisioni dopo l’Ofr hanno l’obiettivo di rendere i provvedimenti presi sempre più trasparenti e comprensibili per i calciatori, i dirigenti delle squadre e tutti gli stakeholders coinvolti, compreso il pubblico sugli spalti e i telespettatori”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo.