Roberto D’Aversa è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia dello scontro diretto di domani contro il Lecce.
La gara di domani contro il Lecce: “La cosa più importante è pensare alla partita di domani contro il Lecce, da quando ha cambiato allenatore ha migliorato molti aspetti. E’ una gara delicata, uno scontro diretto, dobbiamo raggiungere un risultato favorevole per i nostri tifosi”
La situazione Fazzini: “Ci sono dinamiche di mercato che fanno parte del calcio di oggi. Faccio fatica da allenatore a ragionare su quanto successo. Devo solo ragionare su un giocatore importante. Valuteremo il suo minutaggio, sperando che possa non avere un contraccolpo psicologico. Ci ho parlato spesso anche in questi giorni”.
Il momento dell’Empoli: “Anche nelle sconfitte è arrivata la prestazione. Contro il Venezia avevamo 19 giocatori di cui 3 Primavera, stiamo giocando in emergenza in tutto il girone d’andata. A oggi i ragazzi stanno facendo il massimo, dobbiamo considerare tutto il contesto. Venivamo da tre sconfitte ma le prestazione ci sono sempre state. Mi auguro che nel girone di ritorno si possa arrivare a raggiungere gli stessi numeri”.
Ci sono dei dubbi per domani? “Per quanto riguarda Anjorin dovremmo fare delle valutazioni, così come Marianucci”.
La partita d’andata contro il Lecce: “All’andata dovevamo chiuderla contro il Lecce, abbiamo dominato per 70′ e poi ci siamo dovuti accontentare di un pareggio, rischiando molto nel finale. Dobbiamo ricordarci che avevamo soltanto tre centrocampisti di ruolo, a testimonianza delle cose straordinarie che stanno facendo questi ragazzi. Hanno la mentalità di voler sempre ottenere il massimo. Quella delusione che c’è a fine gara dobbiamo trasformala in energia positiva, cercando di vincere anche delle partite in maniera sporca”.
Le ottime prestazioni di Esposito: “Esposito ha dimostrato di avere delle qualità tecniche importanti, deve lavorare sulla continuità senza sentirsi appagato. A prescindere dal giocatore che ha fatto più gol.. quando c’è l’esaltazione del singolo vuol dire che dietro c’è una squadra intera che lo aiuta”
Ha fatto delle richieste sul mercato? “La società sa quello che deve fare. Servirebbe la possibilità di avere due giocatori per ruolo, anche per migliorare la qualità dell’allenamento, per avere più scelte e per migliorare le prestazioni del singolo. Sul mercato c’è una società che deve agire, io come allenatore devo solo pensare a trovare delle soluzioni”.
I 20 punti raggiunto nel girone d’andata: “Non dobbiamo farci condizionare dalla classifica. Dobbiamo concentraci sul nostro percorso, sperando di avere magari più fortuna sotto l’aspetto degli infortuni. Le squadre che si ritrovano sotto fanno sempre più punti nel girone di ritorno, dobbiamo lavorare per raggiungere un obiettivo inimmaginabile continuando a lavorare come stiamo facendo”.
Come sta Zurkowski? “Zurkowski farà parte dei convocati. Gli voglio far sentire la partecipazione di una partita di calcio. Ci vorrà ancora del tempo, ma mi auguro il meno possibile”.