Roberto D’Aversa è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la Fiorentina, valida per gli ottavi di Coppa Italia. Di seguito le dichiarazioni del tecnico azzurro:

Il pensiero su Edoardo Bove: “Le immagini sono state devastanti, quando succedono queste cose non esiste niente se non la salute del ragazzo. Siamo ben felici di giocare questa partita perché vuol dire che il ragazzo sta bene

Tanti infortuni? “Ragiono sui giocatori che ho a disposizione. E’ giusto che in campo vadano anche altri, queste partite ci servono per capire anche a che punto sono quei ragazzi che non sempre hanno avuto a disposizione un buon minutaggio. La partita è importante sotto tanti punti di vista, è un derby molto sentito”.

La Fiorentina di Palladino: “Affrontiamo una squadra che viene da un momento positivo, sta riuscendo a far vedere il reale valore della rosa. Vengono da 7 vittorie consecutive, dovremmo andare in campo in maniera adeguata, con la massima intensità e determinazione. In campionato ha una posizione di classifica importante”.

La partita delicata di domani: “Sotto l’aspetto umano siamo molto vicini a quello che sta succedendo. All’interno di quella società ci sono persone molto vicine a me, Daniele Pradè mi è stato vicino quando è successo il fatto di Lecce (testata a Henry ndr.). Da parte nostra c’era tutta la disposizione di rinviare la partita di domani.

Sulla gara di sabato contro il Milan: “Il dispiacere e rammarico da parte nostra è che abbiamo incontrato il miglior Milan. Ma non sappiamo se sia stato il miglior Milan per merito nostro o per merito loro. Se contro queste squadre come quelle commetti degli errori è chiaro che poi paghi. Nel secondo tempo la squadra ha reagito e ha cercato di portare in campo quello che facciamo fin dalla prima giornata di ritiro. Voglio vedere l’atteggiamento e la determinazione vista nel secondo tempo”.

Esposito e Sambia partiranno dall’inizio? E su Belardinelli.. “Molto probabilmente sia Esposito che Sambia partiranno dall’inizio, ci sono ancora delle valutazioni che devo fare. Turnover? Se ne potessi sostituire di più lo farei. Abbiamo speso diverse energie nelle ultime uscite stagionali, quando si sceglie gli undici iniziali si ragiona un po’ su tutto. Belardinelli? Farà parte della partita, valuteremo il minutaggio ma sarà della gara.”

Seghetti e Marianucci dal primo minuto: “In porta gioca Seghetti, ha fatto un’ottima prestazione contro il Torino e Perisan non è al 100%. Difesa? Non credo di riuscire a far riposare tutti, Marianucci giocherà e partirà dal primo minuto”.

L’andamento del campionato: “Alla lunga il valore delle squadre saltano fuori, dobbiamo essere bravi per far sì che alla fine del campionato ci debbano essere dietro di noi altre squadre. Per avere una certezza mancano ancora 22 punti. Dobbiamo pensare gara dopo gara, a partire dal derby di domani”.