C’è attesa per l’incontro fissato in Prefettura a Firenze in merito alla possibilità che la Fiorentina possa giocare al “Carlo Castellani Computer Gross Arena”. Viste le criticità dei cantieri dello stadio ‘Franchi’, che sono in netto ritardo sulla tabella di marcia, Sara Funaro, sindaco di Firenze, ha contattato il prefetto Francesca Ferrandino per chiedere un incontro.
Martedì 3 dicembre, oltre alla stessa Funaro e alla Fiorentina, è prevista la presenza del governatore Eugenio Giani, esponenti della Lega calcio, il primo cittadino di Empoli, Alessio Mantellassi e i rappresentanti del club di Monteboro.
L’ultima tappa di questa vicenda fu un cordiale ‘no grazie’ delll’ex sindaca di Empoli, Brenda Barnini, che negò l’uso dello stadio empolese per le gare della Viola.
Le parti si vedranno nuovamente per provare a spostare la Fiorentina al Castellani per le ultime partite del campionato in corso, quindi si parla della prossima primavera.
Sulla carta nel prossimo campionato anche il ‘Castellani’ dovrebbe essere un cantiere con l’apertura dei lavori per la riqualificazione dell’impianto sportivo empolese e quindi, riducendo ulteriormente la capienza dello stadio empolese, per la Fiorentina sarebbe impossibile portare i suoi tifosi a Empoli.
Ma per la prossima primavera e poi per l’estate il Comune di Firenze avrebbe la possibilità di lavorare 150/180 giorni consecutivi sui cantieri senza gli attuali stop-and-go legati alla logistica dell’organizzazione di ogni gara.
In questo modo i tecnici stimano di poter recuperare un po’ di tempo sulla tabella di marcia.
Vedremo cosa sarà deciso.
Curiosità: il prossimo derby di campionato con la Fiorentina in casa e l’Empoli in trasferta è fissato in calendario per il 27 aprile, al netto di anticipi e posticipi, potrebbe accadere che gli azzurri giochino il derby in trasferta proprio al ‘Castellani’ se arrivasse un ok allo spostamento della partite della Viola a Empoli.