E’ un Empoli a due facce quello che stiamo osservando nelle ultime uscite stagionali. Ancora una volta la squadra di D’Aversa approccia molto bene nel primo tempo non dando mai segni di un cedimento e tenendo compattamente le posizione in campo, impedendo all’Udinese di rendersi pericoloso. Al 23′ arriva anche il gol che premia gli azzurri con la terza marcatura consecutiva di Pietro Pellegri dopo le reti contro Como e Lecce. Un destro forte e preciso che prende in controtempo Okoye, una situazione simile al vantaggio siglato contro i salentini.

Negli ultimi minuti del primo tempo l’Udinese alza il baricentro e riesce a rendersi a sprazzi pericoloso con la qualità di Thauvin. Un andamento che sarà protagonista anche nel secondo tempo con l’Empoli che non riuscirà quasi mai a reagire e sarà costretta a soccombere al possesso palla dell’Udinese. Il pareggio arriva al 76′ da calcio d’angolo, con Davis completamente libero di colpire e recapitare in rete la sfera dell’1-1. Gli azzurri non riescono a sfruttare gli spazi lasciati liberi dalle corsie laterali e con i cambi D’Aversa non cambia l’inerzia della partita.

Un pareggio comunque importante che porta l’Empoli a raggiungere il suo terzo risultato utile consecutivo. Sono 16 adesso i punti in classifica, scavalcato il Torino e terz’ultimo posto lontano 7 punti.