Alla ripresa del campionato ci saranno tre nuovi allenatori alla guida di formazioni che stanno lottando con l’Empoli per restare in Serie A.

Il Genoa ha appenata esonerato Alberto Gilardino e affida la squadra a Patrick Vieira. Una scossa che arriva a cinque giorni dallo scontro salvezza del Ferraris contro il Cagliari di Nicola, in programma domenica 24 novembre alle 12:30, e che sorprende per tempistiche vista l’attesa nonostante la pausa per le nazionali.

Gilardino viene dunque sollevato dall’incarico dopo la promozione in Serie A del 2022-23 e la salvezza della passata stagione.

L’ex attaccante tra le altre del Milan e della Nazionale, con una esperienza anche a Empoli, è il quarto allenatore esonerato del 2024-25 dopo Daniele De Rossi e Ivan Juric alla Roma, con l’arrivo di Claudio Ranieri alla guida dei giallorossi, e dopo Luca Gotti al Lecce, sostituito da Marco Giampaolo, altro ex Empoli, dopo il pareggio contro gli azzurri all’ultima gara giocata.

Una scelta quella della proprietà americana del Genoa che sorprende vista la sosta per le nazionali e la decisione arrivata non dopo il pareggio casalingo contro il Como dell’ultima giornata, ma con una settimana e oltre di ritardo e con la sfida fondamentale contro il Cagliari alle porte.

Al posto di Gilardino ci sarà una vecchia conoscenza della Serie A, ex centrocampista di Juventus e Inter: il francese Vieira, la scorsa stagione alla guida dello Strasburgo e, in precedenza, sulle panchine del Manchester City Under 21, del New York City in MLS, del Nizza in Ligue 1 (con Mario Balotelli che ritroverà in rossoblù) e del Crystal Palace in Premier League.

L’Empoli affronterà il Genoa all’ultima giornata del 2024.