Cade l’Empoli per la prima volta in questa stagione, non basta il gol di Esposito nel primo tempo che viene rimontato dalle reti di Zaccagni e Pedro. Entrambi i gol biancocelesti sono arrivati nei minuti finali dei due tempi, rimane il rammarico per quello che poteva essere un altro punto importante.

Rimangono fermi a quota 10 punti gli azzurri che dopo la sosta dovranno affrontare il Napoli di Antonio Conte. Sarà interessante vedere come la squadra di D’Aversa affronterà la prima sconfitta stagionale.

La sintesi della partita

All’Olimpico la Lazio vince ancora in rimonta contro un buon Empoli, capace di portarsi in vantaggio con Esposito dopo 9’. Zaccagni di testa pareggia nel recupero del primo tempo, poi la ripresa si apre con il calcio di rigore fallito da Castellanos. Nel finale entra Pedro, che dopo pochi minuti la decide con un gran destro. In classifica la Lazio aggancia Juventus e Udinese a 13 punti. Rimane invece a quota 10 punti l’Empoli.

Il tabellino

Reti: 9′ Esposito, 45’+3 Zaccagni, 83′ Pedro

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari (38′ Marusic), Gila, Romagnoli, Nuno Tavares (85′ Pellegrini); Guendouzi, Rovella; Isaksen (72′ Pedro), Dia (85′ Castrovilli), Zaccagni (85′ Noslin); Castellanos. A disp.: Mandas, Furlanetto, Patric, Gigot, Dele-Bashiru, Tchaouna, Pedro. All.: Baroni.

EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Fazzini (64′ Ekong), Grassi, Anjorin (64′ Henderson), Pezzella; Esposito (82′ De Sciglio), Solbakken (82′ Colombo). A disp.: Seghetti, Brancolini, Sambia, Pellegri, Cacace, Tosto, Haas, Marianucci, Konate. All.: D’Aversa.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta

Ammoniti: Pezzella, Fazzini, Castellanos, Gyasi, Grassi