A forza di dirlo molti, non solo i più scaramantici, fanno gli scongiuri – giustamente -, ma il dato è davvero da record ogni partita che passa.
Stiamo parlando dell’imbattibilità dell’Empoli. Due gare di Coppa Italia vinte, ma soprattutto sei partite di campionato senza perdere, con quattro pareggi e due vittorie.
Non sono tante le squadre dei massimi campionati europei che ancora non hanno perso e fra queste c’è proprio l’Empoli di Roberto D’Aversa.
In Italia, come sappiamo, solo la Juventus non ha ancora perso.
Le altre che sono riuscite a evitare la sconfitta sono:
in Inghilterra, nella Premier League, Manchester City e Arsenal, hanno entrambe ottenuto 4 vittorie e 2 pareggi;
in Spagna, dopo la sconfitta subita dal Barcellona contro l’Osasuna, le uniche formazioni imbattute dopo le prime otto giornate sono rimaste Real Madrid (5 vittorie e 3 pareggi) e Atletico Madrid (4 vittorie e 4 pareggi);
in Germania, nella Bundesliga, con 5 giornate giocate, le imbattute sono il Bayern Monaco capolista (4 vittorie e 1 pareggio) e l’RB Lipsia (3 vittorie e 2 pareggi);
in Francia, oltre a Paris Saint-Germain e al Monaco che condividono il primo posto dopo l’ottima partenza (5 vittorie e 1 pareggio), c’è anche l’RC Lens (2 vittorie e 4 pareggi) proprio come l’Empoli.