Empoli – Fiorentina 0-0

EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin (40’ st Haas), Grassi, Henderson (30’ st Ekong), Pezzella; Esposito (30’ st Pellegri), Colombo (13’ st Solbakken).

(12 Seghetti, 98 Brancolini, 35 Marianucci, 13 Cacace, 22 De Sciglio, 10 Fazzini, 93 Maleh, 7 Sambia, 90 Konate,).

Allenatore: D’Aversa

Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens (43’ st Parisi); Bove, Cataldi (26’ st Adli); Colpani (26’ st Ikonè), Gudmundsson (26’ st Beltran), Kouamé (36’ st Sottil); Kean.

(1 Terracciano, 30 Martinelli, 3 Biraghi, 8 Mandragora, 22 Agustin, 24 Richardson, 28 Martinez Quarta, 33 Kayode).

Allenatore: Palladino

Arbitro: Aureliano di Bologna.

Angoli: 4-2 per la Fiorentina

Recupero: 0′ e 4’.

Ammoniti: Comuzzo (F) per gioco falloso

Spettatori: 13.053 (abbonati 7.015), incasso 218.264 euro (quota abbonati 58.933).

Empoli e Fiorentina pareggiano il derby metropolitano per 0-0. E gli azzurri, con questo risultato, allungano la striscia positiva rimanendo ancora imbattuti, sia in campionato, sia in Coppa Italia. L’unica formazione toscana che ha giocato senza perdere le prime sei partite di un singolo massimo campionato negli ultimi 40 anni è stata proprio la Fiorentina nel 2007/08.

Per la Fiorentina è il secondo risultato utile consecutivo dopo il successo casalingo contro la Lazio.

L’Empoli è rimasto imbattuto negli ultimi cinque derby toscani in Serie A (quattro pareggi e un successo).

Una gara senza grandissime emozioni, ma molto combattuta fino al 94’.

Nell’Empoli D’Aversa propone un tandem in avanti con Esposito e Colombo. In mezzo al campo gioca Grassi, con Henderson e Anjorin ai suoi lati. Dunque è un 3-5-2, con il confermato Goglichidze in difesa con Ismajli e Viti.
Palladino propone un 4-2-31 con Kean unica punta, sostenuto da Colpani, Gudmundsson e Kouamé. Sono in panchina – e ci resteranno per tutta la gara – Biraghi e Martinez Quarta, i centrali sono Comuzzo e Ranieri.

Il primo tempo non decolla mai, segno di come le due squadre si controllino in tutti i reparti e dell’attenzione delle difese.

Tanti duelli e tanta intensità, ma poco spettacolo.

L’Empoli è subito pericolo al 3’ con un pallone in mezzo di Pezzella che trova in mezzo Ismajli, il difensore albanese non impatta il pallone che esce sul fondo. Paura per la curva sud dei tifosi viola, ma l’azione sembrava comunque da fermare per fuorigioco.

La Fiorentina tiene più il possesso di palla ed è pericolosa più a destra con Dodo e Colpani. Appena prima del quarto d’ora Bove sbaglia davanti a Vasquez, ma l’intervento di Cataldi su Anjorin era falloso e Aureliano aveva fermato il gioco.

Fra i migliori Kean, che si tiene addosso tutto l’attacco viola (in campo con la terza maglia rossa), l’ex attaccante bianconero è bravo a tenere palla e a far salire i suoi. Intorno alla mezzora prova anche il tiro, ma largo sul fondo. L’occasione più pericolo per la Fiorentina è un colpo di testa di che Colpani – su cross di Dodo – non riesce a direzionare di testa. Per l’Empoli il tempo si chiude con un’azione personale di Colombo che spara alto appena in area.

Il primo tempo si apre con due belle occasioni per i padroni di casa: prima Esposito ci prova col sinistro, ma la palla esce larga; poi Pezzella scende a sinistra, il tiro viene ribattuto da De Gea su Colombo che non controlla bene e non riesce nel tap in che sarebbe stato sanguinoso per i viola.

La Fiorentina risponde con Gosens, da fuori, e ancora Kean, in area, entrambe le conclusioni sono alte.

Palladino fa un triplice cambio inserendo Adli, Ikone e Beltran.
D’Aversa aveva già inserito Solbakken e poi anche Ekong e Pellegri.

Le sostituzioni non cambiano l’andamento dell’incontro che finisce 0-0, il terzo pareggio a reti bianche in casa per l’Empoli su tre gare giocate. Empoli a 10 punti, la Fiorentina sale a 7.