Sono solo quattro partite, più la prima giocata in Coppa Italia, ma comunque si tratta di un periodo sufficiente a poter dire qualcosa di più che positivo su Devis Vasquez.
Il ragazzo colombiano, classe ’98, che le statistiche danno alto 195 cm, è promosso con un bell’8 dopo questo avvio di campionato.
Dopo la gara con la Juventus, e tre interventi decisivi che gli sono valsi titoli, bei voti e anche il premio di migliore in campo, l’estremo difensore dell’Empoli si sta dimostrando una certezza.
“Non ci dobbiamo sentire bravi, ma ragionare solo sugli aspetti da migliorare. Ha fatto un paio di interventi belli però deve migliorare nella gestione palla. Spesso e volentiere qualche pallone di troppo lo abbiamo consegnato alla Juventus” – queste le parole su di lui da parte del tecnico Roberto D’Aversa, che lavora sulla mentalità e sa di avere un bel portiere, ma – come ha detto – tutto è migliorabile.
Devis è stato portato in Europa dal Milan dei tempi di Paolo Maldini alla direzione sportiva. Dopo la mezza stagione non buona in Inghilterra allo Sheffield Wednesday, la seconda parte del campionato ad Ascoli in B dove, fino al momento dell’infortunio a Viviano, vestiva i panni del secondo.
Ma è bastato all’Empoli per capire che ci si poteva puntare.
E’ arrivato nell’ambito dell’operazione Colombo e adesso tutti sperano che possa ripetersi una sorta di Vicario 2, poi venduto a peso d’oro al Tottenham.
Il club azzurro lo ha prelevato in prestito con diritto di riscatto.
Se a fine anno sarà riscattato a titolo definitivo dovranno versare 900mila euro nelle casse del Milan, che dalla sua si è riservato un 10% sulla futura rivendita dell’estremo difensore.
Di seguito le statistiche del portiere dell’Empoli fornite dal portale Sofascore:
Partite: 4
Iniziato: 4
Minuti a partita: 90
Gol subiti a partita: 0.5
Parate a partita: 3.2 (87%)
Uscite vincenti per partita: 0.5 (100%)
Clean sheets: 2
Palle recuperate a partita: 8.8
Salvataggi per partita: 0.8