Alla vigilia della partita contro il Bologna è intervenuto in conferenza stampa il tecnico dell’Empoli Roberto D’Aversa.
Sulle ultime due partite: “In queste due partite la squadra ha fatto ottime cose, ci sono aspetti da migliorare ma non mi preoccupa. Quello che mi preme è sottolineare che nonostante abbiamo vinto una partita contro la Roma non dobbiamo abbassare la guardia. Quello che hanno fatto i ragazzi fino ad adesso dovrà essere riproposto. Per me già da domenica sera la partita era cancellata, abbiamo cominciato subito a ragionare sul prossimo avversario. Deve rimanere la voglia di andare in campo propositivi rispettando l’avversario che si ha davanti. Alcune cose vanno migliorate affinché si voglia portare a casa un risultato”.
Le situazioni da palla inattiva: “Io credo che le situazioni da palle inattive spesso e volentieri portano a rompere gli equilibri della partita. I ragazzi devono lavorarci in maniera convinta, sono rimasto stupito dalla velocità con cui i ragazzi assorbano gli schemi”
Sul Bologna: “Non dobbiamo guarda gli ultimi risultati. Hanno giocato due buone partite, sicuramente entreranno in campo per vincere. Il loro allenatore gioca in maniera molto aggressiva in fase difensiva portando uomo su uomo. Su come si presenteranno loro siamo preparati. La parte tattica può dare una mano ma poi conta come scenderemo in campo”
Dopo una vittoria che possiamo assimilare a un’impresa, considerando che l’Empoli non aveva mai vinto all’Olimpico, quanto è ed è stato importante durante la settimana mantenere i piedi per terra e pensare subito all’avversario di domani? “Ho un’esperienza tale da poter far capire che dal momento in cui si vince una partita in un campo come quello di Roma questo non ci dà il diritto di poter affrontare le partite in maniera più agevole. Credo che questa squadra debba ragionare nell’arco di tutte le 38 partite con l’obiettivo che ci siamo prefissati. Contro la Roma abbiamo rischiato di non vincere una partita dove nel primo tempo non c’era stata storia. Questo non ci dà il diritto di avere la presunzione, a quel punto faresti un grande errore e questo non possiamo permettercelo”.
Stasera è l’ultimo giorno di mercato e domani ci sarà la prima gara dell’Empoli a mercato concluso. Un mercato che in questi ultimi giorni ha portato in azzurro giocatori come Sazonov, Pellegri, De Sciglio e Anjorin. Ci può dire qualcosa su di loro? Ci ha già parlato? “Il mio pensiero in questo momento è rivolto soltanto alla gara di domani contro il Bologna. I nuovi arrivati si sono allenati stamani mattina, a parte De Sciglio e Anjorin. Noi in questo momento dobbiamo solo ragionare sulla partita, sarà una gara molto molto importante.”
L’addio di Caputo: “A Francesco gli auguriamo le migliori cose”
Sui nuovi arrivati: “Si sono allenati Pellegri e Sazonov, devo ragionare con loro e insieme allo staff cercheremo di capire quale potrebbe essere l’undici ideale da schierare in campo domani contro il Bologna”
Stiamo entrando nella terza giornata di Serie A. Lei come vede questo campionato? Più complicato o meno complicato dello scorso anno? Che sensazioni si è fatto in questo inizio? “Il campionato di Serie A è sempre complicato. Dobbiamo ragionare partita dopo partita. Quello che voglio continuare a vedere in allenamento è quello che ho visto fino ad adesso. Noi dobbiamo cercare di lavorare sempre per migliorare. Se andiamo in campo in maniera determinata, se commettiamo meno errori abbiamo dimostrato di potercela giocare anche con le grandi squadre”.