Adesso è ufficiale. Con un comunicato l’Empoli sancisce la fine della storia da calciatore di Francesco ‘Ciccio’ Caputo con la maglia azzurra. Si sapeva da sabato, quando l’attaccante non era stato convocato per la gara di Roma.
Rescissione del contratto, che sarebbe scaduto a fine stagione.
Il club toscano “comunica di aver trovato in data odierna l’accordo con il calciatore Francesco Caputo per la risoluzione consensuale del contratto”.
Quattro stagioni in azzurro, una promozione dalla B alla A, due salvezze nella massima serie, Ciccio Caputo saluta l’Empoli dopo 119 presenze e 51 reti, tra Serie A e Serie B suddivise in due esperienze. A Ciccio vanno i più sentiti e sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto in questi anni e il più grande augurio per il futuro sportivo e professionale”.
Caputo arriva a Empoli il 18 agosto 2017. All’Entella 2,8 milioni (più bonus).
Mette a segno due doppiette di fila alla seconda e alla terza giornata contro Bari (3-2) e Palermo (3-3). Il 24 ottobre con la doppietta messa a segno contro il Pescara (3-1) raggiunge già la doppia cifra in stagione e tocca quota 100 gol in Serie B.
Il 2 febbraio 2018 realizza una tripletta nella vittoria interna per 4-0 contro il Palermo. Al termine della stagione conquista la promozione nella massima serie, laureandosi capocannoniere del torneo con 26 reti. Con Donnarumma, 23 gol, in quella stagione formò una coppia clamorosa. Fu l’annata partita con Vivarini per poi avere in panchina Andreazzoli a dicembre. Campionato stravinto.
Il 19 agosto successivo torna a giocare in Serie A, con la maglia degli azzurri, andando a segno dopo quasi otto anni dall’ultima volta, realizzando una marcatura nella vittoria casalinga 2-0 sul Cagliari.
Il 2 febbraio 2019 sigla la sua prima doppietta in massima serie nel 2-2 interno contro il Chievo.
Al termine della stagione sigla 16 gol complessivi in 38 partite (ha modo di giocare 3420 minuti su 3420 ovvero il 100%).
Viene ceduto al Sassuolo dopo la retrocessione dalla A alla B. Poi nel 2021 la Sampdoria dove gioca per due stagioni.
Poi il ritorno all’Empoli a gennaio 2023. Il resto è storia recente. Qualche problema fisico e alcune questioni familiari, per fortuna superate, gli hanno tolto l’aurea da protagonista assoluta in maglia azzurra.
Ma se ne va comunque con 119 presenze e 51 gol.