Equilibrio perfetto nei quattro precedenti tra Empoli e Monza in Serie A: due successi per parte, sempre ottenuti dalla formazione ospitante. In più, il Monza è ancora alla ricerca del primo gol in trasferta contro i toscani nel massimo campionato.

Tra Serie A e Serie B, l’Empoli è rimasto imbattuto in otto delle nove gare casalinghe contro il Monza (5V, 3N), l’unico successo in trasferta dei brianzoli risale al 6 ottobre 1985 nel campionato cadetto (1-0).

L’Empoli non ha mai pareggiato il primo match stagionale nei suoi 16 campionati di Serie A (4V, 12P) – perdendo in sette degli ultimi otto, l’unico successo nel periodo risale al 19 agosto 2018 (2-0 contro il Cagliari).

Il Monza ha perso entrambe le sue due partite alla prima giornata stagionale di Serie A: 1-2 contro il Torino nel 2022/23 e 0-2 contro l’Inter nel 2023/24.

Nello scorso campionato l’Empoli ha conquistato la salvezza per la terza stagione consecutiva per la prima volta nella sua storia in Serie A.

Dopo il successo contro la Roma per 2-1 nell’ultimo match della passata stagione, l’Empoli potrebbe vincere due partite di fila in Serie A per la prima volta dal maggio 2023 (contro Bologna e Salernitana in quel caso).

Il Monza ha chiuso la scorsa stagione con una striscia di nove match senza vittoria (3N, 6P), già record negativo per il club in Serie A – perdendo tutte le ultime tre partite, solo nelle sue prime cinque gare nel massimo campionato ha registrato più sconfitte consecutive.

Il Monza è sia la squadra che ha fatto giocare più calciatori italiani (20) nella Serie A 2023/24 sia quella che vanta il maggior numero di gol segnati (26) sempre da questi giocatori.

Nello scorso campionato, Lorenzo Colombo ha collezionato 25 presenze con la maglia del Monza arricchite da quattro reti. L’attaccante è uno dei due giocatori, insieme a Lazar Samardzic, nato a partire dal 2002 ad aver partecipato ad almeno cinque gol in ciascuna delle ultime due stagioni di Serie A.

Daniel Maldini ha giocato sette partite con la maglia dell’Empoli nella prima parte della scorsa stagione di Serie A, prima di approdare al Monza nel mercato di gennaio; con i brianzoli, l’attaccante ha segnato quattro gol in 11 gare, di cui tre partendo dalla panchina. Nel periodo, solo M’Baye Niang ha realizzato più reti da subentrato nella massima serie (sei).