L’Empoli batte il Catanzaro 4-1 nella gara di Coppa Italia giocata allo stadio ‘Carlo Castellani – Computer Gross Arena’ e accede ai sedicesimi del torneo. Da due anni i toscani perdevano alla prima gara di questa competizione, stasera invece vincono grazie a due gol di Fazzini, e alle reti di Colombo ed Esposito, i tre ragazzi millenials dell’attacco dell’Empoli.
Subito in gol al 8’ del primo tempo Fazzini lanciato nello spazio da Cacace, poco pareggia il Catanzaro sugli sviluppi di un corner col difensore Bonini lasciato solo di battere a rete di testa.
A inizio ripresa l’accelerazione dell’Empoli con Colombo, al 2’, servito da Esposito in area, quindi lo stesso Esposito al 12’ del secondo tempo segna il 3-1.
Nel finale la doppietta di Fazzini con un’azione personale per il 4-1 che suggella il successo dell’Empoli di D’Aversa sul Catanzaro di Caserta.
Il vantaggio per la squadra di casa è arrivato grazie all’iniziativa di Fazzini che, ricevuta palla da Cacace, è andato dritto in porta battendo Pigliacelli con un bel diagonale.
Il pari di Bonini invece è giunto con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con un’uscita da incubo di Vasquez per l’Empoli.
Nella ripresa le reti della nuova coppia-gol di D’Aversa.
Al 48′ Colombo è libero di colpire nell’area del Catanzaro dopo aver ricevuto l’assist di Esposito.
Al 56′ lungo lancio di Pezzella, Brighenti non è perfetto nell’intervento, e stavolta lo stesso Esposito si mette in proprio e ne approfitta, battendo Pigliacelli con un bel pallonetto.
Nel recupero ecco il 4 a 1: Fazzini entra in area dopo aver superato due avversari, destro teso su cui Pigliacelli può nulla. Doppietta per lui.