
E adesso è solo questione di tempo.
Adesso davvero le pedine sono andate tutte nelle caselle giuste.
Pietro Accardi ha lasciato per la Sampdoria ed è arrivato Roberto Gemmi come nuovo ds dell’Empoli.
Davide Nicola se n’è andato per il Cagliari ed è ormai prossimo all’approdo in azzurro Roberto D’Aversa.
La storia l’abbiamo seguita, anzi le storie, passo dopo passo.
Da Accardi all’ultimo casting per l’allenatore.
Ora serve l’ultimo passo: liberare Nicola – a quanto pare l’Empoli chiede circa un milione di euro al Cagliari – e ufficializzare il nuovo tecnico.
Dunque si attende un accordo con i sardi per le firme sia di Nicola sia di D’Aversa.
Un accordo che potrebbe passare da una cessione di un giocatore azzurro in Sardegna, si parla di Luperto o Ismajli, oppure alla cessione di Marin ai toscani, dopo essere rientrato al Cagliari per il mancato riscatto. Ma potrebbe essere anche il pagamento di un indennizzo e basta. Al momento questa è la soluzione più probabile e anche più veloce per poter ufficializzare i due tecnici in stand by. Troppo lungo, in questo momento, intavolare una trattativa con giocatori di mezzo.
La scelta di D’Aversa è arrivata dopo aver atteso la decisione di Eusebio Di Francesco che ha scelto Venezia dopo aver ricevuto le lusinghe di Corsi.
Ma anche dopo aver avvicinato William Viali, in uscita dal Cosenza del ds Gemmi. Quest’ultima opzione era in secondo piano perché si parlava di un tecnico alla prima esperienza in Serie A.
L’intuizione domenicale è arrivata a sorpresa: D’Aversa era ancora libero e di fronte a una chiamata da un club del massimo campionato non ha saputo resistere.
Sicuramente lui e Gemmi, in accordo con Corsi, sono già al lavoro per programmare la squadra, la ricostruzione della squadra, meglio.