La Romania vince contro l’Ucraina nella gara dell’Allianz Arena valida per la prima giornata della fase a gironi di Euro 2024 (Gruppo E). A decidere la sfida sono state le reti di Stanciu al 29′, del giocatore da due anni nell’Empoli Razvan Marin al 53′ e Dragus al 57′.
Marin è rientrato al Cagliari. L’Empoli non ha investito per riscattare il romeno, ne aveva il diritto.
Due milioni di euro, questa la cifra che l’Empoli avrebbe dovuto spendere per assicurarsi a titolo definitivo l’ex Ajax. Dopo due anni consecutivi in prestito in azzurro è prossimo al ritorno a Cagliari, non prima di giocare l’Europeo da protagonista con la maglia della sua Romania. E col gol di oggi c’è già riuscito.
Arrivato nell’estate del 2020 in Sardegna dall’Ajax per quasi 7 milioni di euro Marin ha vissuto la salvezza con Leonardo Semplici in panchina, poi una retrocessione, quindi il passaggio a Empoli chiuso dopo due stagioni con la permanenza in Serie A da protagonista con Nicola alla guida.
E proprio l’arrivo dell’allenatore piemontese a Cagliari potrebbe diventare la chiave per il riscatto in Sardegna.
Marin, proprio conoscendo Nicola, vorrebbe provare a restare a Cagliari e vedere se trova spazio.
Il suo ingaggio però è pesante, un milione di euro, ma è in scadenza a giugno del 2025.
Il valore di Marin dopo gli ammortamenti è sceso intorno al milione e duecentomila euro circa. E la percentuale del 15% sulla futura rivendita da girare all’Ajax come da accordi al momento dell’acquisto dal club di Amsterdam.
Una soluzione è prolungare col Cagliari a cifre inferiori a quelle attualmente percepite.
È tramontata la cessione alla Stella Rossa Belgrado proprio per l’ingaggio.
Da capire se l’Empoli lo vorrà come indennizzo della partenza di Nicola, ma la cosa dovrebbe avvenire in questi giorni.