Italy Training Session & Press Conference


Nella sua nuova veste di ct della nazionale lo abbiamo visto spesso e volentieri in tribuna al ‘Castellani’ per assistere alle gare di serie A, fra tutte anche l’ultima dell’Empoli con la Roma.

Stasera Luciano Spalletti sarà sulla panchina della nazionale a pochi giorni da Euro 2024.

Luciano Spalletti e l’Italia tornano a Empoli. Stasera è in programma l’amichevole con la Bosnia Erzegovina.

Sul suo ritorno ad Empoli si è soffermato proprio il commissario tecnico, interrogato sul tema in conferenza stampa: “I biglietti li ho comprati tutti io… Ci saranno tutti i miei amici, sicuramente mi sentirò a casa mia perché lì ho vissuto momenti bellissimi e tutta la mia infanzia. Sono stato allenatore del settore giovanile, ho allenato la prima squadra, è stata una esperienza bellissima che mi dà emozioni importantissime quando me la ricordo. Sarà molto emozionante”.

Trent’anni fa avrebbe mai pensato di tornare al Castellani da ct?

“Questo è un azzurro ancora più acceso, splendente. E’ difficile rispondere: quando sono partito avevo sicuramente delle ambizioni, lavoravo per guidare una squadra di Serie A, ma in quel momento lì era impossibile immaginare questo momento qui. Però come detto prima il futuro lo abbiamo tutti davanti e poi dipende dalle azioni che fai. Dall’umiltà, dalla convinzione: sono due cose confinanti. Essere presuntuoso no, ma sopravvalutare gli avversari è ancora peggio così come non avere autostima delle proprie possibilità. Non me lo sarei immaginato: sarà un momento bellissimo”.

Con lui ovviamente anche il suo storico staff, a partire da Daniele Baldini a Marco Domenichini.