Bartosz Bereszynski con la maglia della nazionale polacca


Nessun italiano dell’Empoli all’Europeo con Luciano Spalletti nella nazionale che giocherà l’8 giugno proprio al ‘Castellani’ in amichevole, ma tanti ex azzurri fra i preconvocati: due portieri Vicario e Provedel, fra i difensori Di Lorenzo, Dimarco e Cambiaso, anche se i loro ruoli negli anni si sono modernizzati e ormai possono essere considerati degli elementi a tutto campo; e i centrocampisti Ricci e Frattesi.

Fra i giocatori di questa stagione troviamo i polacchi Bartosz Bereszynski e Sebastian Walukiewicz convocati dalla loro nazionale per il ritiro in vista della fase finale dell’Europeo.
Secondo il regolamento delle competizioni del Campionato Europeo, ogni squadra nazionale deve fornire alla UEFA una lista contenente un minimo di 23 giocatori e un massimo di 26 entro il 7 giugno.

Prima del torneo continentale, la Polonia giocherà due partite amichevoli: contro Ucraina (venerdì 7 giugno, alle ore 20:45 al PGE Narodowy di Varsavia) e Turchia (lunedì 10 giugno, sempre alle ore 20:45 al PGE Narodowy di Varsavia).

A Euro 2024 la Polonia è inserita nel girone D e affronterà prima l’Olanda (giovedì 16 giugno alle ore 15.00 al Volksparkstadion di Amburgo), poi l’Austria (martedì 21 giugno alle ore 18.00 allo Stadio Olimpico di Berlino) ed infine la Francia (sabato 25 giugno alle ore 18.00 al Westfalenstadion di Dortmund). Ovviamente ci sono anche Skorupski e Zielinski.

Nell’Albania ci sono Etrit Berisha e Ardian Ismajli, ma anche gli ex Hysaj, Asllani, Bajrami.
La nazionale Albanese giocherà due partite amichevoli contro Liechtenstein (lunedì 3 giugno alle 20:00) e Azerbaigian (venerdì 7 giugno alle 19:00), allo Haladás Sportkomplexum di Szombathely, in Ungheria.

L’Albania è stata inserita nel gruppo 2 ed esordirà contro l’Italia sabato 15 giugno al Westfalenstadion di Dortmund; seconda sfida mercoledì 19 alle ore 15.00 contro la Croazia al Volksparkstadion di Amburgo, terza e ultima gara lunedì 24, alle 21.00 alla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf contro la Spagna.


C’è anche la Slovenia con Petar Stojanovic che nell’ultima stagione ha giocato in prestito con la Sampdoria e che rientra dal prestito al club azzurro, anche se non è chiaro ancora il suo futuro.