La sessione invernale di calciomercato ha permesso all’Empoli di dare una sterzata al campionato che stava conducendo.
L’arrivo di Nicola, quello di Cerri e poi l’approdo di Niang. Il primo è stato senza dubbio il vero artefice della salvezza deli azzurri, riportando fiducia e consapevolezza a tutto l’ambiente; con il secondo l’Empoli sembrava aver trovato quell’attaccante funzionale al gioco azzurro, purtroppo gli infortuni hanno limitato il suo impiego ma il suo apporto è stato fondamentale; poi arriviamo a Niang, un rendimento altalenante certo, ha fatto discutere sia sul campo che fuori, ma se poi andiamo a leggere i numeri, i gol che ha segnato sono sempre risultati decisivi ai fini della partita.
E allora ripercorriamo insieme tutte le reti segnate da Niang con la maglia dell’Empoli:
Salernitana-Empoli 1-3 (Gol e Assist – 3 punti conquistati)
Alla sua prima partita con la maglia dell’Empoli, in un match delicato contro la Salernitana, si presenta ai suoi nuovi tifosi con un gol e un assist che aiutano la squadra di Nicola ad avere la meglio su una sua diretta rivale.
Empoli-Fiorentina 1-1 (Gol – 1 punto conquistato)
Il derby toscano contro la Fiorentina termina in pareggio. Niang trasforma su rigore il gol dell’1-1 rispondendo alla rete del primo tempo di Beltran.
Sassuolo-Empoli 2-3 (Gol – 3 punti conquistati)
Nella gara a cardiopalma di Reggio Emilia Niang segna il gol del momentaneo doppio vantaggio. L’Empoli si aggiudicherà la vittoria grazie alla rete in extremis di Bastoni, saranno tre punti importantissimi per il raggiungimento della salvezza.
Empoli-Torino 3-2 (Gol – 3 punti conquistati)
La zampata finale di Niang contro il Torino permette all’Empoli di arrivare alla vittoria quando ormai sembrava tutto fatto per il 2-2 finale. Un’altra rete importantissima per il centroavanti azzurro.
Udinese-Empoli 1-1 (Gol – 1 punto conquistato)
Il rigore di Niang in Friuli fa esplodere di gioia tutto il popolo azzurro. Al 105′ però Samardzic gela l’Empoli e i suoi tifosi segnando il gol del pari. Un risultato che poteva essere deleterio per il morale degli azzurri in vista dell’ultima gara contro la Roma
Empoli-Roma 2-1 (Gol – 3 punti conquistati)
E arriviamo alla fine. La più classica delle vittorie di Nicola e il più classico dei gol di Niang: tutto in extremis, tutto al cardiopalma. Assist di Cancellieri dalla destra, conclusione forte e decisa di Niang che buca l’intervento di Svillar. Un gol che vale la salvezza, un finale epico che chiude un’epopea di una stagione difficile e complicata.
Le parole dell’agente di Niang
Crescenzo Cecere, agente di Mbaye Niang, ha parlato a Tuttomercatoweb del suo assistito.
“È stato straordinario, ha voluto fortemente l’Italia, l’Empoli. Il ragazzo si è messo subito a disposizione dell’allenatore. Il suo approdo in Italia è stato complicato, quindi grande merito al direttore Accardi che lo ha voluto in maniera molto determinata. Sono contento che Mbaye abbia regalato con il suo gol la salvezza all’Empoli e gioia e sorriso ai tifosi. Merito anche al tecnico Nicola che ha convinto e accolto il ragazzo in maniera strepitosa e lo ha saputo valorizzare al meglio. Quello di ieri è stato un momento di grande gioia“
Sul futuro di Niang risponde così:
“È presto per parlarne. Oggi pensa a godersi la festa e la salvezza dell’Empoli”.