(foto As Roma)


Con la vittoria dell’Europa League da parte dell’Atalanta, anche in casa Roma si può festeggiare. O quasi. Sì perchè i giallorossi, sesti in classifica in Serie A, sono davvero a un passo dalla prossima Champions League. Roma a 63 punti, sesta posizione non migliorabile né raggiungibile dalla Lazio, neanche in caso di successo dei bianconcelesti all’ultima giornata in virtù della classifica avulsa.

In vista dell’ultima giornata di campionato, infatti, si riaccendono le speranze per i giallorossi di conquistare un posto in Champions League. Tutto passa meno che dalla sfida con l’Empoli.


C’è una sola combinazione possibile per permettere all’Italia di portare sei squadre il prossimo anno nell’Europa dei grandi. Quale? La Roma, attualmente sesta, deve sperare che l’Atalanta (attualmente quinta a 66 punti e con ancora due gare da giocare) concluda il campionato proprio in quinta posizione.
In questo modo la Roma si qualificherebbe in Champions League. In caso di quarto o addirittura terzo posto per i nerazzurri (al momento Bologna e Juve sono entrambe a 68 punti dietro Inter e Milan), invece, la Roma ripartirebbe dall’Europa League. 
Per l’ultima di campionato, dunque, decisive le sfide Atalanta-Torino, Juventus-Monza e Genoa-Bologna. Il calcolo aritmetico è semplice, la Roma “tiferà” per la squadra di Juric domenica prossima. 
L’Atalanta, poi, dovrà anche recuperare la sfida contro la Fiorentina del 2 giugno.