
Il conto alla rovescia sulla stagione e su quello che sarà il destino dell’Empoli sta per giungere al termine, domenica 26 maggio è il giorno cerchiato sul calendario. La gara contro la Roma è a tutti gli effetti una vera e proprio finale, un ultimo passaggio da cui possono nascere tre diversi destini: la salvezza, lo spareggio o la retrocessione.
Ricordiamo, come fatto in questo articolo, che i giallorossi con la vittoria contro il Genoa si sono guadagnati l’aritmetica Europa con il sesto posto in campionato e che dunque non hanno più niente da chiedere in termini di obiettivi.
Vittoria, pareggio o sconfitta: tutte le combinazioni possibili dell’Empoli
La classifica, prima della 38° giornata, vede le tre contendenti alla salvezza posizionate secondo questo schieramento:
Frosinone: 35
Udinese: 34
Empoli: 33
VITTORIA=SALVEZZA. In caso di successo dell’Empoli (obbligatorio per la salvezza diretta) gli azzurri salirebbero a 36 punti, Frosinone e Udinese non potranno raggiungere entrambe questa quota giocando contro. Di conseguenza con tre punti gli azzurri di Nicola agguanterebbero la matematica salvezza.
PAREGGIO=SPAREGGIO/RETROCESSIONE. Con un pareggio l’Empoli concluderebbe il suo campionato a quota 34 punti ma potrebbe ancora contare su un possibile spareggio. Lo spareggio potrebbe avere luogo con un pareggio dell’Empoli e una sconfitta dell’Udinese. In questo caso la salvezza diretta sarebbe nelle mani del Frosinone.
SCONFITTA=RETROCESSIONE. Una sconfitta metterebbe la parole ‘fine’ sulle possibilità di salvezza dell’Empoli, facendo retrocedere matematicamente la squadra di Nicola.
Dunque, dato per obbligata la vittoria dell’Empoli per la salvezza diretta e quindi l’arrivo al termine del campionato a 36 punti degli azzurri, ecco le combinazioni di Frosinone e Udinese.
– Vittoria Frosinone
Frosinone 38
Udinese 34
– Vittoria Udinese
Udinese 37
Frosinone 35
– Pareggio
Frosinone 36
Udinese 35