Il dubbio è anche sul modulo. Come contro la Lazio il 3-5-2, oppure un centrocampista in meno e un trequartista incursore in più, ovvero il 3-4-2-1.
A Udine l’Empoli può avere davvero tante alternative tattiche visto che a disposizione ci sono davvero tutti, a parte Berisha a cui è nato un bimbo a Stoccolma ed è ovviamente partito.
Se in porta e in difesa la situazione è quasi obbligata e comunque abbastanza chiara, a centrocampo e in avanti ci possono essere diverse soluzioni.
Ballano due elementi: a centrocampo potrebbe essere tolto Marin e inserito Zurkowski o Cancellieri.
La sensazione è che il posto da centravanti se lo giochino Caputo e Cerri (che sta meglio), ma ovviamente Nicola può pensare anche a Niang.
Ma andiamo per ordine. A centrocampo Gyasi è certo a destra, probabilmente anche Grassi potrebbe avere un posto sicuro. Pezzella e Cacace se la giocano, ma l’italiano è in vantaggio.
Potrebbero trovare spazio anche Grassi e Maleh nel centrocampo a 5. Oppure uno dei due in panchina. C’è anche Bastoni, titolare a Roma con la Lazio nello stesso modulo.
In avanti potrebbe accadere di tutto. Cambiaghi sembra avere il posto sicuro.
Poi sono tutti in corsa.
Speriamo che coreano davvero.
Empoli 3-5-2
25 Caprile;
19 Bereszyński, 34 Ismajli, 33 Luperto;
11 Gyasi, 18 Marin, 5 Grassi, 29 Maleh, 3 Pezzella;
28 Cambiaghi, 9 Caputo
In panchina: 1 Perisan, 99 Berisha, 2 Goglichidze, 13 Cacace, 4 Walukiewicz, 30 Bastoni, 27 Zurkowski, 21 Fazzini, 8 Kovalenko, 20 Cancellieri, 7 Shpendi, 23 Destro, 17 Cerri, 10 Niang
Allenatore: Nicola
Squalificati: nessuno
Diffidati: Grassi, Pezzella, Luperto, Zurkowski
Indisponibili: Ebuehi (stagione finita), Berisha (in permesso per la nascita del primogenito)
Ballottaggi:
Maleh 60% – Bastoni 40%
Cambiaghi 60% – Cancellieri 40%
Caputo 60%-Cerri 40%