Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Frosinone:

  • Tra Serie A e Serie B sono 17 i precedenti tra Frosinone ed Empoli: il bilancio sorride ai toscani grazie a nove successi a fronte di cinque sconfitte, completano il quadro tre pareggi.
  • L’Empoli ha vinto solo una delle cinque sfide contro il Frosinone in Serie A, subendo ben tre sconfitte (1N), tra cui quella della gara di andata (1-2, 6 novembre 2023); nel complesso, i ciociari hanno realizzato una media esatta di due gol a partita in questi incroci, con i toscani che sono la formazione contro cui hanno realizzato più reti nel torneo (10 in totale)
  • L’Empoli infatti è una delle due squadre, insieme all’Hellas Verona, contro cui il Frosinone vanta più successi in Serie A (tre, 60% di sconfitte per i toscani): tra le formazioni attualmente nella massima serie, solo contro Inter (78%), Roma (74%), Juventus (73%) e Milan (63%) ha una percentuale più alta di gare perse nel torneo.
  • L’Empoli ha perso le ultime cinque sfide contro squadre laziali in Serie A – la sua più lunga serie di sconfitte contro queste avversarie – e in questo parziale vede un punteggio aggregato nettamente a sfavore: un gol fatto a fronte di ben 15 subiti.
  • L’Empoli non ha ancora vinto in questo campionato contro le neopromosse (3N, 2P) e, per la prima volta nella sua storia, potrebbe mancare il successo contro queste formazioni in una singola edizione del torneo.
  • L’unico successo dell’Empoli contro il Frosinone in Serie A è arrivato nell’ultimo precedente in casa, il 17 marzo 2019 (2-1, reti di Caputo e Pajac per gli Azzurri, Valzania per gli ospiti); anche in quella occasione, la squadra toscana iniziava la giornata al 17° posto in classifica.
  • Il Frosinone – reduce da cinque risultati utili di fila (1V, 4N) – potrebbe stabilire la sua più lunga serie di imbattibilità in Serie A, non essendo mai arrivato a sei gare consecutive senza sconfitta; inoltre, dopo il successo a Salerno (3-0), potrebbe vincere due match di seguito solo per la seconda volta nella massima serie, dopo l’aprile 2019 (vs Parma e Fiorentina).
  • Il Frosinone ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro partite di Serie A, un clean sheet in più rispetto alle 30 gare precedenti del torneo. I ciociari potrebbero non subire gol per tre gare di fila nella massima serie per la prima volta nella loro storia.
  • Anche in casa il Frosinone ha registrato due clean sheet consecutivi dopo che nelle precedenti sette gare allo Stirpe aveva subito 16 reti (media di 2.3 a match), solo una volta i ciociari hanno mantenuto la porta inviolata per tre partite interne di fila nel torneo: nel marzo 2016 con Stellone in panchina.
  • Il Frosinone è l’unica squadra di questo campionato ancora a caccia del successo esterno (6N, 11P); le ultime due formazioni che hanno chiuso una stagione in Serie A senza vittorie fuori casa sono state Catania e Parma nel 2007/08.
  • Dopo essere rimasto imbattuto nelle prime sei sfide con Davide Nicola in panchina e segnando 11 reti (3V, 3N), l’Empoli ha perso sei delle ultime otto gare in Serie A trovando il gol in due di queste otto partite; inoltre in questo parziale ha mantenuto la porta inviolata solo una volta: nell’ultima gara in casa contro il Napoli (1-0).
  • Da quando è arrivato Davide Nicola (21 gennaio), l’Empoli ha guadagnato 18 punti in 14 partite in Serie A (5V, 3N, 6P) e sarebbe esattamente a metà classifica. Nel periodo considerato e tra le squadre attualmente nella parte destra della graduatoria, nessuna formazione ha ottenuto più successi dei toscani nel torneo (cinque al pari di Genoa e Monza).
  • L’Empoli ha vinto le ultime due gare casalinghe in Serie A (vs Torino e Napoli), ottenendo le stesse vittorie interne raccolte nelle precedenti 15 partite al Castellani di questo campionato (4N, 9P) – non arriva a tre successi di fila in casa da maggio 2023 nella competizione.
  • Empoli e Frosinone si contrappongono nell’utilizzo delle palle inattive: gli Azzurri sono la squadra che ha segnato di meno da queste situazioni (sei gol), mentre i gialloblù quelli che in percentuale hanno realizzato più reti da queste dinamiche di gioco (44% – 19/43) in questo campionato.
  • Nello specifico, il Frosinone è la squadra che ha subito più gol su calcio d’angolo in questa Serie A (11) mentre l’Empoli è l’unica formazione a non aver ancora segnato da questa situazione di gioco nel torneo in corso.
  • Questa sarà la sfida tra la squadra con il peggior attacco della Serie A (Empoli come la Salernitana, 26 gol) e la terza peggior difesa del torneo, il Frosinone (63 reti) meglio solo di Sassuolo (70) e Salernitana (73).
  • Il Frosinone è la squadra che ha perso più partite una volta andato avanti nel punteggio in questa Serie A (sei come il Sassuolo), dall’altro lato l’Empoli è l’unica formazione che non ha ancora vinto dopo essere passata in svantaggio. 
  • Frosinone (514) ed Empoli (513) sono due delle tre formazioni che hanno subito più tiri in questa Serie A, peggio di loro solo la Salernitana (517); i toscani inoltre hanno una percentuale realizzativa del 7% nella massima serie, solo il Lecce (6.7%) la conta inferiore nel torneo in corso.
  • Solo Genoa e Torino (entrambi 12) hanno effettuato meno tiri del Frosinone in contropiede in questa Serie A (13), tuttavia i ciociari hanno realizzato cinque gol da questa situazione, meno solo di Napoli (sei) e Inter (nove).
  • M’Baye Niang (299) è ad un passo dalle 300 presenze nei maggiori cinque campionati europei; tra le 10 squadre con cui ha giocato in queste competizioni, l’Empoli è quella con cui vanta la sua miglior media minuti/gol: una rete ogni 137’.
  • M’Baye Niang ha realizzato quattro gol con l’Empoli in questa Serie A, tutti entrando dalla panchina; ed è il giocatore che ha segnato più reti da subentrato nei cinque maggiori campionati europei nel 2024.
  • Francesco Caputo è l’unico giocatore attualmente nella rosa dell’Empoli ad aver segnato contro il Frosinone in Serie A trovando la rete in ciascuna delle ultime due sfide contro i ciociari nel torneo; solo contro Lazio (tre) e SPAL (quattro) l’attaccante dell’Empoli è andato in gol in più partite consecutive contro un singolo avversario nella competizione. Infine è vicino ad eguagliare Francesco Tavano (25) come secondo miglior marcatore dell’Empoli nella massima serie (attualmente 24).
  • Emmanuel Gyasi ha contribuito a una rete nell’ultima partita al Castellani in Serie A, servendo l’assist per il gol vincente di Cerri contro il Napoli; solo una volta nella massima serie ha partecipato ad un gol in più gare interne consecutive nella massima serie (due passaggi vincenti nel dicembre 2020).
  • Nicolò Cambiaghi ha servito due assist in Serie A – entrambi per un gol di Francesco Caputo – l’ultimo dei quali proprio contro il Frosinone nella gara di andata. Tra i giocatori che hanno segnato almeno  una rete nel torneo in corso, l’attaccante dell’Empoli è quello con la percentuale realizzativa più bassa (1.5%).
  • Alberto Cerri, che salterà questa partita per infortunio, ha saltato solo tre partite da quando è arrivato all’Empoli in Serie A (21 gennaio); in quelle tre occasioni i toscani hanno sempre perso senza mai riuscire a segnare.
  • Elia Caprile e Stefano Turati sono i due portieri più giovani (entrambi classe 2001) tra quelli con almeno 10 presenze in questo campionato; tra questi estremi difensori, quello dell’Empoli ha la quarta più alta percentuale di parate (74.7%), mentre quello gialloblù la quinta più bassa (62.1%).
  • Sebastiano Luperto è l’unico giocatore di movimento a non aver saltato ancora un minuto in questa Serie A (3060’ giocati), inoltre tra i difensori è anche quello che ha respinto più conclusioni degli avversari nel torneo in corso (32 come Berat Djimsiti).
  • Tra i giocatori nati dal 2003 in poi andati a segno in questa stagione, solo Jude Bellingham (17 gol) ha realizzato più reti di Matías Soulé (11, al pari di Florian Wirtz e Benjamin Sesko) nei maggiori cinque campionati europei 2023/24.
  • Matías Soulé, insieme a Matteo Politano e a Rafael Leão, è il giocatore che ha creato più occasioni per i compagni in seguito a una progressione palla al piede in questa Serie A (23).            
  • Dal suo esordio col Frosinone nel weekend 20-21 gennaio 2024, nessun difensore ha partecipato a più gol di Nadir Zortea in Serie A (sei, un gol e cinque assist). Solo Alex Grimaldo del Leverkusen (otto) ha fatto meglio nei cinque grandi campionati europei nel periodo. Inoltre è uno dei due giocatori in grado di servire cinque passaggi vincenti con i ciociari in una singola stagione nella massima serie (cinque anche Daniel Pavlovic nel 2015/16).
  • Walid Cheddira ha realizzato sei gol in questa Serie A, di cui cinque da inizio febbraio. L’attaccante è soltanto a una marcatura dal record in una singola stagione di Serie A per un giocatore marocchino (Hakimi sette nel 2020/21).
  • Marco Brescianini (4G+2A) ha preso parte a sei reti in questa Serie A; record di partecipazioni per un centrocampista del Frosinone in una singola annata nel massimo campionato.
  • Pol Lirola (149) è vicino alle 150 presenze in Serie A. Il difensore spagnolo ha già realizzato due gol in questo campionato e non ha mai fatto meglio in una singola stagione nella massima serie (due reti nel 2018/19 col Sassuolo).
  • Emanuele Valeri è tornato a partecipare a un gol in Serie A nell’ultima partita contro la Salernitana (assist per il gol di Brescianini). Dal suo esordio col Frosinone (3 febbraio) non ha ancora saltato una partita coi ciociari, inoltre nel periodo è il quarto difensore per occasioni create dietro a Dimarco (20), Biraghi (24) e Bellanova (31).
  • Il primo e fin qui unico gol di di Marvin Çuni e di Arijon Ibrahimovic in Serie A sono arrivati proprio contro l’Empoli nella gara di andata. In quella sfida lo svedese servì un assist proprio per il suo compagno ed è il giocatore più giovane ad aver segnato almeno una rete e servito almeno un passaggio vincente nel torneo in corso (dicembre 2005).
  • Simone Romagnoli ha realizzato il suo primo gol in Serie A proprio con l’Empoli il 22 novembre 2021 contro l’Hellas Verona; quella stagione (2021/22) è stata la sua migliore dal punto di vista realizzativo nella massima serie (due reti).
  • Anche Riccardo Marchizza, al rientro dopo il grave infortunio, è un ex della partita: con l’Empoli ha giocato 19 partite in Serie A nel 2021/22. Nella prima parte di stagione aveva servito quattro assist col Frosinone, tanti quanti quelli registrati nelle tre stagioni precedenti del torneo (di cui uno coi toscani).
  • Davide Nicola ha vinto tre dei sei precedenti contro Eusebio Di Francesco in Serie A (1N, 2P), solo contro Rolando Maran (cinque) conta più successi nella massima serie. Contro il Frosinone invece c’è un solo precedente per l’attuale tecnico dell’Empoli, quando allenava l’Udinese: 1-1 il 22 dicembre 2018.
  • Dall’altra parte Eusebio Di Francesco ha vinto sei delle otto partite contro l’Empoli in Serie A (2P), tra le squadre attualmente nella massima serie è quella contro cui vanta la percentuale di successo più alta (75). Inoltre solo contro Genoa (sette) e Torino (otto) conta più vittorie nel torneo.
  • Solo l’Hellas Verona (474) ha commesso più falli dell’Empoli (454) in questa Serie A – Frosinone terz’ultimo in questa graduatoria (354) – allo stesso tempo i toscani sono, con la Fiorentina, l’unica squadra a non aver ancora subito un’espulsione nella massima serie. Dal 2004/05 solo tre squadre non hanno ricevuto un cartellino rosso in una singola stagione del torneo: il Cagliari nel 2010/11, la Juventus nel 2016/17 e il Torino nel 2022/23.
  • Direzione arbitrale numero 225 in Serie A per Daniele Doveri, la quindicesima in questo campionato.
  • Doveri ha diretto l’Empoli sette volte in Serie A: tre vittorie toscane, tre pareggi e tre ko.
  • Sono invece tre le direzioni arbitrali in Serie A di Doveri in partite dove era coinvolto il Frosinone: una vittoria ciociara e due sconfitte, tra cui quella con il Bologna ad ottobre 2023, ultimo match in ordine di tempo