L’Atalanta, che all’indomani della semifinale di ritorno di Coppa Italia in cui ha eliminato la Fiorentina raggiungendo la finale contro la Juventus a Roma, ieri è tornata subito al lavoro. Ha svolto solo una seduta di scarico mattutino in sede a Zingonia.

Contro l’Empoli domenica a Bergamo riproporrà il tridente come a Monza e, dopo un mese, Giorgio Scalvini in difesa.

Il ventenne, infortunatosi al bicipite femorale sinistro con interessamento tendineo alla vigilia di Pasqua a Napoli, s’inserisce nel turnover dell’allenatore Gian Piero Gasperini anche nell’ottica della semifinale di Europa League del 2 maggio a Marsiglia.

A protezione di Carnesecchi, Scalvini sostituisce uno tra Hien e Djimsiti nella linea a tre con Kolasinac.

In fascia, Hateboer al posto di Zappacosta con Ruggeri a sinistra, mentre in mezzo Pasalic, a fianco di De Roon, puo’ far riposare Ederson.

Davanti, la formula a tre punte lascia in panchina Koopmeiners: come all’U-Power Stadium domenica scorsa, El Bilal Toure’ al centro con Miranchuk anziché De Ketelaere e Lookman larghi alle sue spalle.

Potrebbe dunque partire dalla panchina un eccezionale Scamacca, in vista dell’impegno europeo.

L’esterno Holm e il difensore Toloi, sotto terapie, difficilmente recupereranno prima di meta’ maggio dalle lesioni rispettivamente al polpaccio e al bicipite femorale destro.