Il prossimo avversario dell’Empoli è chiamato agli straordinari.
L’Atalanta mercoledì 24 aprile alle 21 gioca il ritorno della semifinale di Coppa Italia in casa, con la Fiorentina che ha vinto 1-0 al ‘Franchi’.
Poi domenica alle 18 la gara contro l’Empoli.
Quindi giovedì 2 maggio alle 21.00 l’andata della semifinale Europa League contro l’Olimpique Marsiglia
Atalanta dunque dentro a tutte le competizioni, in lotta in campionato per la Champions League.
“Mi volete buttare fuori da qualcosa? – chiede ironicamente Gasperini, intervistato a fine gara vinta ieri sera contro il Monza 1-2 -. Vi assicuro che non è facile, però è anche entusiasmante. È veramente una stagione incredibile, ci è capitato anche in altre stagioni di arrivare in zona Champions in classifica, e magari in finale di Coppa Italia. Quest’anno abbiamo anche l’Europa League, non vi dico che non ci pensiamo perché lo facciamo. Qualche volta diamo qualche segno di stanchezza, invece questa sera siamo rimasti attaccati alla partita. Giocando ogni tre giorni non fai in tempo a cullarti né a ripensare alla sconfitta.
Il campionato finisce il 26 maggio, manca un mese. Cosa conta di più?
“Io credo – ha proseguito ‘Gaspero’ – che la cosa più importante sia non avere infortuni, stasera purtroppo abbiamo perso Toloi e dobbiamo vedere Holm. Speriamo di recuperare in settimana Scalvini e questa è la cosa più importante. Le motivazioni aiutano tantissima, la stanchezza fisica è spesso nervosa o mentale. La partita di Liverpool è stata pesante da recuperare, perché c’era la trasferta e spesso in questi casi arrivi tardissimo. Devi sempre riuscire ad avere motivazioni: questi ragazzi le hanno su tutti i traguardi, non ce n’è uno che vogliono mollare. Un po’ di rotazione c’è, ma neanche troppa: ci salva il fatto che ci conosciamo da tempo e abbiamo un curriculum fatto nel tempo che ci permette di non doverci allenare troppo. Però vi assicuro che ogni volta devi recuperare bene le batterie, soprattutto mentali”.
Per quanto riguarda la situazione infortunati la lista prevede non solo Holm. C’è infatti un altro acciacco fisico per l’Atalanta dopo la gara con il Monza: si tratta di Rafael Toloi, centrale italo-brasiliano e storico componente della rosa atalantina.
Per lui un problema muscolare alla coscia a metà ripresa che l’ha costretto al cambio con Djimsiti e quasi certamente lo terrà fuori dalla gara di mercoledì contro la Fiorentina e in forse con l’Empoli si presume.