Lecce ed Empoli hanno pareggiato quattro partite in Serie A, inclusa la più recente, nella gara di andata, ma non hanno mai diviso la posta in palio per due volte di fila nella competizione.
In tutte le quattro sfide di Serie A tra Lecce ed Empoli in casa dei pugliesi entrambe le squadre sono andate a segno; 12 gol in totale, una media di tre a partita.
Il Lecce ha segnato solo due gol nelle ultime otto gare disputate in Serie A, restando a secco di reti sei volte in questo parziale e subendo inoltre una media di quasi due gol a partita nel periodo (15 reti incassate in otto incontri).
Il Lecce ha mancato l’appuntamento con il gol in tutte le ultime tre partite casalinghe di Serie A; l’unica altra squadra con una striscia aperta di gare interne senza reti così lunga nella competizione è il Varese (con l’ultima partita interna giocata nella competizione nel 1975).
Nel successo dell’ultimo turno contro il Torino (3-2), l’Empoli ha segnato tre gol dopo una serie di quattro gare a secco in Serie A; i toscani sono a caccia della seconda vittoria di fila in campionato, che manca da maggio 2023, in quel caso sotto la guida tecnica di Paolo Zanetti.
L’Empoli ha perso senza segnare le ultime due trasferte di fila in Serie A, come già successo tra agosto e ottobre 2023 in questo campionato; in quella striscia negativa, i toscani persero senza realizzare nemmeno una rete tre gare esterne consecutive, subendo un totale di 12 gol.
Lecce (secondo, 25 anni e 56 giorni) ed Empoli (quinto, 26 anni e 69 giorni) sono due delle cinque squadre dall’età media più bassa in questo campionato, considerando i giocatori schierati in questo torneo (titolari e subentrati) – Frosinone, Bologna e Udinese le altre tre squadre.
Si sfidano due delle tre squadre che hanno segnato di meno in questo campionato (Empoli 25, al pari della Salernitana, un gradino su c’è il Lecce a 26), nonché le due peggiori per reti segnate nella mezzora centrale (31’-60’) di gara (tre reti per i toscani, quattro per i salentini).
L’ultimo dei quattro gol in Serie A di Lameck Banda è arrivato nella gara di andata contro l’Empoli, lo scorso 11 dicembre (1-1); sono quattro gli assist del giocatore del Lecce in questo torneo e tra i giocatori nati da inizio 2001 solo Charles De Ketelaere (sei) e Khvicha Kvaratskhelia (cinque) ne hanno serviti di più in questo campionato.
Nei maggiori cinque campionati europei 2023/24, solo Cristhian Stuani (sei) ha segnato più gol da subentrato di M’Baye Niang (quattro); in particolare, tra chi ha segnato più di una rete in questa Serie A, il giocatore dell’Empoli è quello con la migliore media tra minuti giocati e gol segnati (una rete ogni 96 minuti).