Come abbiamo detto spesso nei nostri articoli, non tutti i tiri sono uguali per qualità e pericolosità e non sempre questa dipende dal singolo calciatore; spesso invece è la qualità del gioco che si rispecchia in quella dei tiri.
Per capire meglio le differenze delle squadre di serie A da questo punto di vista si presenta la figura qua sotto, dove le compagini sono ripartite in quattro quadranti in base alla linea verticale che rappresenta la media dei tiri per partita e la linea orizzontale che rappresenta la pericolosità media dei tiri al netto dei rigori.



I casi a parte
Napoli e Inter si distaccano da tutte le atre squadre del campionato: Il Napoli è la squadra che tira di più per partita; tuttavia, la pericolosità dei suoi tiri è sì alta ma non come quella di altre squadre di alta classifica come Milan, Atalanta, Juventus e Inter. Quest’ultima, invece, rappresenta la migliore combinazione tra tiri effettuati e pericolosità: la capolista tira tanto e lo fa bene, soprattutto grazie al capocannoniere Lautaro Martìnez.

Pochi tiri poco pericolosi
A questo gruppo appartengono Salernitana, Hellas Verona, Genoa, Monza, Frosinone, Udinese ed Empoli. Ad esclusione del Monza che si trova in una posizione di metà classifica, le altre squadre sono tutte in lizza per conquistare la salvezza. Non solo tirano poco rispetto alla media del campionato ma anche la pericolosità dei tiri stessi è bassa. Deve essere sottolineato, però, come Genoa e Frosinone si distinguano rispetto alle altre squadre di questo gruppo per la maggiore capacità di convertire in gol questi tiri.

Pochi tiri molto pericolosi
Torino, Lazio, Roma e Cagliari. Nonostante siano squadre con obiettivi diversi, I loro risultati sono simili con una certa efficienza nel costruire tiri di medio-alta pericolosità. Stupisce vedere in questo gruppo una squadra in lotta per la salvezza come il Cagliari, anche se negli ultimi incontri ha incrementato la sua pericolosità sotto porta.

Molti tiri poco pericolosi
A questo gruppo appartengono Sassuolo, Lecce e Fiorentina. Non sorprende vedere un Sassuolo in crisi di risultati e di gol, quanto la Fiorentina che sta sottoperformando con alcuni suoi effettivi da cui ci si aspetterebbe di più come Gonzáles.

Molti tiri molto pericolosi
Qui troviamo tre squadre di alta classifica: Milan, Juventus e Atalanta. Questo dato non sorprende per i suoi risultati. Menzione a parte merita il Bologna che, sebbene con valori inferiori a quelli delle squadre menzionate, rientra in questo raggruppamento, a sottolineare l’ottima stagione che sta conducendo.

Andrea Taddei*
*Economista, già docente universitario;

si occupa di Football data Analysis come CEO di Winning Eleven Data.