L’Inter ha perso soltanto due delle ultime 20 partite contro l’Empoli in Serie A (17V, 1N), segnando 40 gol (esattamente due di media a incontro) e subendone appena 13 (0.65 per match).

L’Inter ha mantenuto la porta inviolata contro l’Empoli in 10 degli ultimi 15 incontri di Serie A, inclusi i due più recenti (entrambi in trasferta, 3-0 il 23 aprile scorso e 1-0 nel match d’andata di questo torneo); nei primi 16 precedenti contro questa avversaria, al contrario, i nerazzurri erano riusciti a non subire gol solamente in tre occasioni.

L’Inter ha perso l’ultimo match casalingo contro l’Empoli in Serie A (0-1, firmato dalla rete di Tommaso Baldanzi, il 23 gennaio 2023) e non ha mai registrato due sconfitte interne di fila con i toscani nel torneo. Esclusi i derby stracittadini, l’ultima squadra a vincere due trasferte di fila contro l’Inter al Meazza in Serie A è stata il Bologna, tra febbraio 2019 e luglio 2020.

L’Inter ha pareggiato l’ultimo incontro di Serie A (1-1 vs Napoli) e non impatta due partite di fila nella competizione da marzo 2022, in quel caso contro Torino e Fiorentina. In generale, contando tutte le competizioni, i nerazzurri non vincono da due gare (1N, 1P) e non registrano almeno tre incontri di fila senza vittoria dal periodo tra marzo e aprile 2023 (3N, 3P in quel caso).

L’Inter ha sempre trovato il gol nelle 29 partite giocate in questa Serie A; fino ad oggi solamente una formazione è riuscita ad andare a segno in ciascuna delle prime 30 gare disputate in una singola stagione di massima serie: la Juventus nel 2013/14.

Da una parte, l’Inter è l’unica squadra dei top-5 tornei europei ad aver realizzato almeno una rete in ognuna delle proprie gare di campionato in questa stagione (29/29), dall’altra, l’Empoli è invece quella che ne ha terminate di più senza segnare (16).

L’Empoli ha perso gli ultimi tre match di Serie A senza segnare e non registra più ko di fila nella competizione dal periodo tra giugno e settembre 2023 (sei in quel caso, tutte non riuscendo a trovare la via della rete).

Federico Dimarco (10: quattro gol e sei assist) è uno dei soli quattro difensori ad essere stato coinvolto in almeno 10 reti nei maggiori cinque campionati europei in corso, al pari di Álex Grimaldo (20), Jeremie Frimpong (15) e Kieran Trippier (11); per l’esterno nerazzurro, che ha fatto il suo esordio in Serie A proprio contro l’Empoli il 31 maggio 2015, anche 12 partite giocate la maglia dei toscani nel torneo (stagione 2016/17).

Lautaro Martínez ha realizzato 23 reti in 26 presenze in questo campionato; tuttavia, l’attaccante argentino è rimasto a secco negli ultimi due match (vs Genoa e Napoli) e non vive un digiuno più lungo nella competizione da settembre 2023 (tre incontri in quel caso, il secondo dei quali proprio contro l’Empoli).

M’Baye Niang ha realizzato tre gol nelle sue prime sei partite con l’Empoli in Serie A; solamente Arturo Di Napoli (quattro reti nella stagione 1998/99) ha fatto meglio nelle prime sette presenze con il club toscano nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria. Inoltre, l’Inter è una delle quattro formazioni – con Milan, Salernitana e Sampdoria – contro cui ha sia segnato che fornito un assist in un singolo match del massimo campionato italiano (con la maglia del Milan, il 31 gennaio 2016).